25.9 C
Foligno
lunedì, Luglio 14, 2025
HomeCronacaEmergenza Covid: la Regione avvia tavolo permanente con i sindacati

Emergenza Covid: la Regione avvia tavolo permanente con i sindacati

Pubblicato il 29 Ottobre 2020 16:23 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Lancia al cielo per Innocenzi ad Ascoli: sua la Giostra della Madonna della Pace

Allo “Squarcia” il cavaliere folignate, in sella alla debuttante Aube Boreale, ha conquistato il suo 19esimo palio personale, regalando la 37esima vittoria al sestiere di Porta Solestà. Dietro di lui Lorenzo Melosso e Adalberto Rauco al suo esordio in terra marchigiana

Foligno, scippate due anziane: indagano carabinieri e polizia

Due scippi, a distanza di poco tempo, uno in...

Quarantasei anni di “Incontri per le strade”: in agenda 50 appuntamenti fino a settembre

Al via il primo agosto, l’edizione 2025 porterà nella Splendidissima Colonia Julia musica, cinema, letteratura, arte e spettacoli. Ad essere coinvolti i luoghi più belli e simbolici del borgo umbro

La Regione avvierà un tavolo permanente per la gestione dell’emergenza sanitaria in Umbria con le organizzazioni sindacali, ma per Cgil, Cisl e Uil il vero nodo restano le assunzioni. “Stamattina (giovedì ndr) – riferiscono i segretari di Fp Cgil, Tatiana Cazzaniga, Fp Cisl, Marcello Romeggini, e Uil Fpl, Marco Cotone – abbiamo partecipato all’incontro in video conferenza con l’assessorato alla Sanità e i direttori amministrativi di alcune aziende sanitarie. Purtroppo l’assessore Coletto è stato collegato solo per pochi minuti, ma in ogni caso, su nostra sollecitazione – continuano i segretari – ha preso l’impegno di portare in conferenza Stato-Regioni la richiesta di un decreto d’urgenza per consentire assunzioni rapide con nuove modalità di selezione. Purtroppo, invece, non ha risposto alla nostra richiesta di avviare anche in Umbria delle selezioni con modalità semplificate, che riteniamo assolutamente possibili e che consentirebbero di mettere da subito in servizio, a tempo indeterminato, il personale sanitario e tecnico assolutamente necessario”. 

La Regione ha poi garantito che nel tavolo permanente si discuterà delle risorse aggiuntive da destinare al personale per il riconoscimento dello straordinario impegno che di nuovo si sta mettendo in campo. “Per quanto ci riguarda – concludono Fp Cgil, Fp Cisl e Ull Fpl – siamo disponibili a questo confronto, avendo già lo strumento dell’accordo sottoscritto a maggio per la prima fase dell’emergenza Covid, ma resta per noi essenziale il nodo assunzioni e la garanzia della sicurezza dei lavoratori, attraverso l’approvvigionamento di adeguati dispositivi di protezione individuale e di un’organizzazione seria e partecipata delle strutture e dei percorsi”.

Articoli correlati