18.9 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeEconomiaOlio, l'azienda Viola sul tetto del mondo: per Flos Olei è tra...

Olio, l’azienda Viola sul tetto del mondo: per Flos Olei è tra le sei migliori

Pubblicato il 13 Dicembre 2020 09:19 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Da Foligno al tetto del mondo. E’ la storia dell’Azienda agraria Viola, che anche quest’anno si conferma tra le migliori aziende del pianeta che producono olio extravergine di oliva. A dirlo è Flos Olei, la prestigiosa guida dedicata al mondo dell’extravergine che a breve uscirà con l’edizione 2021. Dopo essere arrivata ai vertici mondiali, l’azienda Viola ottiene una brillante riconferma con i suoi 100/100, il punteggio massimo rilasciato da Flos Olei. Tra le sezioni più importanti della pubblicazione c’è sicuramente la “Hall of Fame”, ambito riconoscimento dedicato esclusivamente a realtà produttive che hanno dimostrato un livello di qualità superlativa e costante negli anni. Un premio davvero speciale che attribuisce il massimo dei voti, 100/100, e che per il 2021 va a soltanto sei aziende in tutto il mondo: due spagnole e quattro italiane. In pratica il gotha della produzione olivicola internazionale. E, tra le italiane, un’unica azienda umbra: l’Agraria Viola. Grande soddisfazione per Marco Viola e per i suoi valenti collaboratori, che da anni si impegnano per creare extravergine non soltanto qualitativamente ineccepibili, ma di grande carattere e capaci di essere interpreti straordinari della cultivar di partenza e del territorio di appartenenza. “Risultati come questo mi rendono molto fiero – commenta Marco Viola – perché sono il frutto di anni di duro lavoro, ma anche di profonda passione e ricerca costante di una qualità assoluta, perseguita con rigore quasi maniacale e con mezzi sempre al passo con i tempi, ma mai disgiunta dal rispetto dell’ambiente e dalla cura verso i consumatori attenti al buon mangiare”. Un riconoscimento importante e significativo, soprattutto in momento come quello attuale in cui c’è bisogno di ripartire con coraggio, credendo in un prodotto che è salute, conservazione paesaggistica ed espressione della cultura dei territori di appartenenza.

LA GUIDA – Curata dai giornalisti Marco Oreggia e Laura Marinelli, l’atlante olivicolo annuale è diventato un fondamentale punto di riferimento per addetti ai lavori e appassionati di tutti i continenti. Con 500 aziende d’eccellenza provenienti da tutto il mondo, per un totale di 54 Paesi, Flos Olei costituisce un indispensabile vademecum per tutti coloro che desiderino avere un quadro completo delle migliori produzioni olivicole internazionali. Realizzata in due edizioni in doppia lingua (italiano-inglese e italiano-cinese), la guida si basa su un Concorso Internazionale che si svolge grazie a un panel di esperti assaggiatori coordinati da Marco Oreggia. Quest’anno sono stati degustati circa 800 campioni di olio e ne sono stati pubblicati 714.

Articoli correlati