14.2 C
Foligno
domenica, Maggio 19, 2024
HomeAttualitàUna passeggiata ecologica per ricordare Valter Baldaccini

Una passeggiata ecologica per ricordare Valter Baldaccini

Pubblicato il 9 Maggio 2021 07:41 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

In bici lungo la Flaminia tra Foligno e Spoleto

In bici lungo la Flaminia. Protagonista un uomo che,...

Elezioni, Foligno Domani punta alla “rigenerazione del tessuto sociale”

Nata due mesi fa a sostegno della candidatura a sindaco di Mauro Masciotti all'interno della coalizione progressista, la lista civica si è presentata con i suoi uomini e le sue donne alla città, dicendosi pronta a lavorare su famiglie, sanità, cultura e partecipazione

Foligno, sorpreso a bucare le ruote di un’auto in sosta: a far scattare l’allarme una donna

L’uomo già nelle scorse settimane si era reso responsabile di episodi simili a quello avvenuto nella serata di venerdì in via Chiavellati. Ad intervenire un agente della polizia locale fuori servizio, poi l’arrivo dei poliziotti di via Garibaldi

È ispirata dalle parole di Papa Francesco su come “l’incuria del creato e le ingiustizie sociali si influenzano a vicenda”, che la Fondazione Valter Baldaccini, in collaborazione con UmbraGroup e con il patrocinio del Comune di Assisi, ha deciso di organizzare una passeggiata ecologica all’Eremo delle carceri per ricordare Valter Baldaccini a sette anni dal suo passaggio a vita eterna e celebrare il sesto anniversario della Fondazione a lui dedicata. E così, sabato mattina, in cinquanta tra volontari della Fondazione Valter Baldaccini, rappresentanti del Comune di Assisi, manager e rsu di UmbraGroup si sono ritrovati all’Eremo delle carceri per ripulire l’area antistante.

“In Fondazione – ha spiegato la presidente della Fondazione, Beatrice Baldaccini – ogni giorno ridiamo dignità e costruiamo opportunità per chi si trova più in difficoltà. E per celebrare il nostro sesto anniversario e ricordare mio padre ci siamo fatti guidare da un importante messaggio di Papa Francesco, scegliendo simbolicamente, in questa occasione per noi importante, di metterci a servizio della comunità e prenderci cura del bene comune, in un luogo denso significato e di spiritualità come l’Eremo delle carceri di Assisi”.

Un’iniziativa che la città serafica ed il suo sindaco, Stefania Proietti, hanno accolto con grande entusiasmo. “Quando si studiano iniziative del genere – ha commentato il primo cittadino – come amministrazione comunale plaudiamo perché si tratta di gesti concreti che valgono più di mille discorsi, e il fatto che una passeggiata ecologica con raccolta differenziata sia stata voluta da una Fondazione, nata per ricordare un grande imprenditore e molto legata come famiglia ad Assisi e ai suoi centri eccellenti verso i più fragili come l’Istituto Serafico, significa che è evidente una sensibilità etica su certi valori come il rispetto dell’ambiente e della natura”.

“Il rispetto per l’ambiente e il senso di civiltà devono guidare i nostri comportamenti e quelli delle future generazioni – ha sottolineato Antonio Baldaccini, Ceo UmbraGroup -. Sono orgoglioso che i leader e i rappresentati delle rsu di UmbraGroup abbiano a cuore questo valore fondamentale e che si mettano al servizio della comunità in questa giornata dedicata al prossimo, che vuole ricordare mio padre Valter”.

Articoli correlati