25.2 C
Foligno
mercoledì, Maggio 15, 2024
HomeAttualitàGiovani in campo nel ricordo di Valter Baldaccini

Giovani in campo nel ricordo di Valter Baldaccini

Pubblicato il 19 Maggio 2022 09:02 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Studenti dello “Scarpellini” receptionist a Palma de Maillorca

Nell'ambito del progetto Erasmus +, i diciassettenni Michelangelo Airoldi e Davide Valentini per 35 giorni lavoreranno alla Baleari. Nei prossimi mesi partiranno altri quattro giovani

Anpi Foligno, Mingarelli si autosospende dopo la candidatura alle Amministrative

Rimesso il mandato di presidente della sezione cittadina, di membro del comitato direttivo e di quello provinciale. Il commento: “Scelta doverosa, al di là degli obblighi statutari, a tutela dell’associazione da possibili attacchi strumentali”

Nidi comunali, a Foligno iscrizioni aperte fino al 31 maggio 

In questo periodo sarà possibile visitare le strutture in due giornate, mentre le domande andranno compilate esclusivamente online dall'homepage del sito istituzionale del Comune

Sarà sì una sfida all’ultimo goal, ma sul campo a farla da padrone saranno soprattutto l’amicizia, la pace e il rispetto. Tutti valori che Valter Baldaccini ha sempre fatto propri, così come la passione per il calcio. Ed è proprio nel suo ricordo, che da domani (venerdì 20 maggio) a domenica 22 maggio, lo stadio “Parco XXV Aprile” di Cannara farà da sfondo alla seconda edizione del torneo calcistico “Un goal per Valter”. Otto le squadre in campo, tutte under 14 e provenienti dall’intero territorio regionale.

“Sono molto felice ed entusiasta di incontrare tanti ragazzi e le loro famiglie – ha commentato Beatrice Baldaccini, presidente della Fondazione Valter Baldaccini -. Abbiamo pensato a queste giornate come a una grande festa, senza però dimenticare il drammatico momento che stiamo vivendo. La tragedia della guerra – ha infatti sottolineato – tocca il cuore di tutti. Per mio padre Valter Baldaccini la pace è sempre stato il valore più alto da perseguire ed è questo che vorremmo trasmettere ai giovanissimi partecipanti”.

Giovani che sono, tra l’altro, al centro delle attività che l’Asd Cannara si impegna a realizzare quotidianamente. “Stiamo cercando di dare impulso al settore giovanile e alla scuola calcio – ha spiegato il direttore generale dell’associazione cannarese, Angelo Mattonelli -. Purtroppo stiamo vivendo un periodo molto difficile a livello sociale e ora più che mai è fondamentale continuare a insistere sui valori positivi dello sport e sul ripristino della socialità che, soprattutto a causa del Covid, per molto tempo ci è stata negata. Le idee e i valori di Valter sono strettamente attuali ed è con molto piacere che ci troviamo di nuovo insieme per mantenere più vivo che mai il suo ricordo. Sono profondamente onorato di aver contribuito personalmente a rendere possibile questa iniziativa, Valter era per me un secondo padre che merita di essere ricordato con fatti concreti e positivi”.

Un valore, quello dello sport, caro anche a UmbraGroup, fondata 50 anni fa proprio da Valter Baldaccini. “Crediamo fermamente nel valore socio-educativo dello sport – ha aggiunto Matteo Notarangelo, Ceo di UmbraGroup – perché attraverso il gioco i giovani imparano a relazionarsi, a superare i propri limiti, a vincere le loro sfide nel rispetto dell’avversario. Così crescono i lavoratori di domani, in grado di unire passione e capacità al dialogo e al confronto”.

Il fischio di inizio della seconda edizione di “Un goal per Valter” è fissato per il pomeriggio di domani, venerdì 20 maggio, alle 17. Le partite proseguiranno sabato 21 maggio a partire dalle 18 e domenica 22 maggio dalle 15.30.

Articoli correlati