0.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeEconomiaFoligno, il sottosegretario Nisini in visita all’Its Umbria Smart Academy

Foligno, il sottosegretario Nisini in visita all’Its Umbria Smart Academy

Pubblicato il 5 Giugno 2021 09:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nebbia ferma Foligno e Seravezza: finisce 1-1 al “Blasone”

I Falchetti mancano la vittoria per la quinta partita di fila e scendono al quinto posto, in favore del Prato. Ora la fine dell'anno per i biancazzurri è prevista a Cannara il 21 dicembre. Manni: "Gara disputata nel modo giusto, prossima partita una finale"

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

Visita folignate per il sottosegretario al Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Tiziana Nisini (Lega) è stata, infatti, ospite della sede cittadina dell’Its Umbria Smart Academy, eccellenza del territorio regionale impegnata nella formazione di giovani diplomati con corsi di alta specializzazione in tecnologie e scienze applicate. Ad accompagnarla nella visita della struttura di via Vici il segretario della Lega Umbria, Virginio Caparvi, mentre ad accogliere i due esponenti del partito legato a Matteo Salvini sono stati il direttore di Its Nicola Modugno e il responsabile tecnico scientifico Its Umbria Oscar Proietti che hanno presentato le caratteristiche della didattica applicativa e mirata all’innovazione tecnologica dell’Academy.

“L’Its – ha commentato Tiziana Nisini a margine della visita – è una realtà importante e determinante in questo periodo. Si parla di digitalizzazione, di economia circolare, di marketing, di agrifood – ha quindi proseguito – tutti corsi di specializzazione e qualificazione che servono al nostro Paese anche con il Pnrr. Sono delle realtà – ha concluso il sottosegretario al lavoro – che vanno valorizzate, stabilizzate perché formano dei ragazzi con qualifiche essenziali, quelle che il mercato oggi richiede e che purtroppo mancano”.

E dell’importanza della formazione, soprattutto in questo momento storico, ha parlato anche Virgilio Caparvi. “La formazione – ha dichiarato il segretario regionale della Lega – è la vera sfida che il Paese Italia deve vincere, soprattutto all’indomani di un lockdown durato più di un anno. Le eccellenze degli Its, tra i quali quello umbro, spicca per numeri e risultati. È un’eccellenza che va difesa e stabilizzata, riconosciuta a tutti i livelli e soprattutto fatta conoscere a studenti e famiglie. Fra qualche settimana – ha quindi concluso Caparvi – inizierà l’iter in Commissione cultura di una proposta di legge che porta anche la mia firma, proprio per il riconoscimento di queste realtà è per la loro valorizzazione”.

Articoli correlati