14.2 C
Foligno
venerdì, Maggio 17, 2024
HomeEconomiaFoligno, il sottosegretario Nisini in visita all’Its Umbria Smart Academy

Foligno, il sottosegretario Nisini in visita all’Its Umbria Smart Academy

Pubblicato il 5 Giugno 2021 09:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dall’attenzione alle periferie alla sicurezza, le priorità di Foligno 2030 

Sostenibilità ambientale, economica e sociale, attenzione alle fragilità ma...

Grotte dell’Abbadessa, rinnovata la convenzione tra Comune, Pro loco e Comunanza

La giunta Zuccarini ha prorogato fino al 31 maggio 2026 la gestione del sito e del percorso dell’Altolina in capo ai due enti, dando continuità al protocollo siglato nel 2022 per la tutela, la manutenzione e la promozione turistica delle due aree di Pale

Foligno, consigliera comunale aggredita in centro. Masciotti su sicurezza: “Situazione fuori controllo”

Il candidato sindaco della coalizione progressita rende noto un episodio di cronaca accaduto a un'esponente dell'attuale maggioranza esprimendo solidarietà. Sugli interventi da mettere in atto: “Serve partecipazione e presidio attivo dei luoghi”

Visita folignate per il sottosegretario al Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Tiziana Nisini (Lega) è stata, infatti, ospite della sede cittadina dell’Its Umbria Smart Academy, eccellenza del territorio regionale impegnata nella formazione di giovani diplomati con corsi di alta specializzazione in tecnologie e scienze applicate. Ad accompagnarla nella visita della struttura di via Vici il segretario della Lega Umbria, Virginio Caparvi, mentre ad accogliere i due esponenti del partito legato a Matteo Salvini sono stati il direttore di Its Nicola Modugno e il responsabile tecnico scientifico Its Umbria Oscar Proietti che hanno presentato le caratteristiche della didattica applicativa e mirata all’innovazione tecnologica dell’Academy.

“L’Its – ha commentato Tiziana Nisini a margine della visita – è una realtà importante e determinante in questo periodo. Si parla di digitalizzazione, di economia circolare, di marketing, di agrifood – ha quindi proseguito – tutti corsi di specializzazione e qualificazione che servono al nostro Paese anche con il Pnrr. Sono delle realtà – ha concluso il sottosegretario al lavoro – che vanno valorizzate, stabilizzate perché formano dei ragazzi con qualifiche essenziali, quelle che il mercato oggi richiede e che purtroppo mancano”.

E dell’importanza della formazione, soprattutto in questo momento storico, ha parlato anche Virgilio Caparvi. “La formazione – ha dichiarato il segretario regionale della Lega – è la vera sfida che il Paese Italia deve vincere, soprattutto all’indomani di un lockdown durato più di un anno. Le eccellenze degli Its, tra i quali quello umbro, spicca per numeri e risultati. È un’eccellenza che va difesa e stabilizzata, riconosciuta a tutti i livelli e soprattutto fatta conoscere a studenti e famiglie. Fra qualche settimana – ha quindi concluso Caparvi – inizierà l’iter in Commissione cultura di una proposta di legge che porta anche la mia firma, proprio per il riconoscimento di queste realtà è per la loro valorizzazione”.

Articoli correlati