15.1 C
Foligno
sabato, Ottobre 18, 2025
HomeCulturaLello Arena nei panni di Charlie Chaplin per il concerto firmato Amici...

Lello Arena nei panni di Charlie Chaplin per il concerto firmato Amici della musica di Foligno

Pubblicato il 12 Luglio 2021 11:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Volley, L’Italchimici è pronta a rialzarsi domani contro Assisi

La squadra folignate domani sarà al PalaSir per cercare la vittoria dopo la sconfitta della prima di campionato contro la School Volley Perugia. Coach Provvedi: "Dobbiamo ancora arrivare al nostro livello, ma sono soddisfatto di come abbiamo lavorato in settimana"

Capitale italiana arte contemporanea, trionfa Alba: nulla di fatto per Foligno-Spoleto

La giuria per l'assegnazione del titolo in vista del 2027 ha scelto la località piemontese. Amaro in bocca per le due cittadine umbre, anche se i due sindaci rilanciano: "Il progetto va avanti"

Studenti folignati alla scoperta del volo con l’Aeronautica militare

Venerdì 17 ottobre è stato presentato il corso di cultura aeronautica che dal 13 ottobre sta coinvolgendo i ragazzi di quattro istituti superiori della città, formandoli su teoria e pratica del volo militare

“Oh that Chaplin! Il racconto del più grande fallimento di uno dei più straordinari geni del cinema”, è questo il titolo del concerto racconto proposto dagli Amici della musica di Foligno per martedì 13 luglio. Quando, cioè, alle 21, salirà sul palco dell’Auditorium San Domenico il celebre attore Lello Arena, interprete di un racconto concerto, appunto, che lo vedrà in scena con Francesca Taviani al violoncello e Rosella Giordano al pianoforte. L’evento, firmato dall’associazione folignate, vuole essere uno spettacolo in cui musica, teatro e cinema si incontrano per narrare una storia curiosa ma sconosciuta ai più.

Una storia, in particolare, che svela la grande passione che Charlie Chaplin nutrì per la musica, quando ancora il cinema non era entrato nella sua vita. Prima di intraprendere la carriera cinematografica, infatti, Chaplin considerò molto seriamente la possibilità di raggiungere fama e successo come concertistica e, più precisamente, come violoncellista. Scrisse anche un repertorio musicale ad hoc in previsione della sua futura carriera di solista, dando come titolo alla raccolta di brani “Oh! That Cello”. Dal versante musicale, però, il successo non arrivò mai e, solo quando l’artista divenne famoso in tutto il mondo, le melodie vennero riproposte da Chaplin e apprezzate. Fu allora che ripropose il repertorio “Oh That Cello!” così come lo aveva concepito, per un duo violoncello e pianoforte, davanti ad una platea sceltissima di amici ed ospiti di riguardo che intratteneva in serate all’insegna di musica ed aneddoti.

Ci sarà tutto questo nel racconto che vedrà, proprio nelle vesti di Chaplin, Lello Arena. Uno storyteller d’eccezione, pronto a far riassaporare al pubblico dell’Auditorium San Domenico l’atmosfera di quelle serate. Per il concerto, lo ricordiamo, è necessaria la prenotazione che potrà essere effettuata all’indirizzo info@amicimusicafoligno.it o al numero 347 4515094.

Articoli correlati