10.6 C
Foligno
sabato, Febbraio 7, 2026
HomeAttualitàA Foligno in 30 da tutta Italia per partecipare al Corso per...

A Foligno in 30 da tutta Italia per partecipare al Corso per operatore di diritto umanitario

Pubblicato il 26 Settembre 2021 07:47 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno una mostra dedicata all’esodo di istriani, fiumani e dalmati

L’esposizione fotografica e multimediale è in programma dal 7 al 14 febbraio nella sala Fittaioli del palazzo comunale

Arte e inclusione a palazzo Trinci: presentata la guida per disabilità cognitive

Frutto della sinergia tra Crhack Lab, Usl Umbria 2 e le cooperative La Locomotiva e Ellelle, il progetto renderà il museo di Foligno accessibile a tutti. Marchionni (Crhack Lab): “L’obiettivo è proporre il progetto anche ad altre realtà della Valle umbra e non solo”

Approfitta della chiusura per la pausa pranzo e ruba vestiti per 500 euro: denunciato 44enne

Nel mirino del ladro un negozio del centro storico di Foligno. Ad incastrare l’uomo le immagini del sistema di videosorveglianza che hanno permesso alla polizia di identificarlo attraverso i tratti somatici

Trenta partecipanti provenienti da tutta Italia sono arrivati a Foligno per il 162° Corso di Diritto internazionale umanitario della Croce Rossa Italiana organizzato in collaborazione con la sezione cittadina dell’Ancri (Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana). Corso che si è concluso nella mattinata di venerdì 24 settembre con la consegna degli attestati ai nuovi operatori di diritto umanitario. Dopo lo stop dovuto all’emergenza sanitaria, dunque, la città della Quintana è tornata a fare da sfondo per la terza volta all’iniziativa, che ha visto l’adesione dell’esercito, dei carabinieri, della guardia di finanza, della marina militare e della polizia penitenziaria. Alla cerimonia di consegna degli attestati hanno preso parte oltre a Roberto Pagliacci, direttore del Corso e commissario comitato folignate della Croce Rossa Italiana, anche il vicesindaco Riccardo Meloni e il presidente Ancri Gianluca Insinga, mentre collegata da Roma ha preso parte in videoconferenza, la dottoressa  Milena-Maria Cisilino, numero uno della Commissione Nazionale DIU. “Ringrazio la Croce Rossa Italiana di questa nuova opportunità – ha commentato Gianluca Insinga –. Siamo felici, perché dopo così tanto tempo abbiamo potuto ritrovarci in presenza. Con la speranza – ha concluso – che questo corso possa continuare nel futuro, vista l’importanza che riveste per le attività formative per le forze armate”.

Articoli correlati