-0.1 C
Foligno
domenica, Dicembre 14, 2025
HomeAttualitàA Foligno in 30 da tutta Italia per partecipare al Corso per...

A Foligno in 30 da tutta Italia per partecipare al Corso per operatore di diritto umanitario

Pubblicato il 26 Settembre 2021 07:47 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

A Trevi una masterclass sul Metodo Classico

Domenica 14 dicembre Le Donne del Vino Umbria propongono a Villa Fabri abbinamenti tra le eccellenze gastronomiche locali e il vino spumante umbro. L’evento chiude le iniziative del 2025

Un altro risultato da incorniciare per Lucrezia Mancini: bronzo storico nei 200 rana assoluti

La nuotatrice folignate in forza allo Spoleto Nuoto alla competizione svoltasi a Rimini il 12 dicembre si è classificata terza dietro ai due mostri sacri Francesca Fangio e Lisa Angiolini, che vantano 13 anni di esperienza in più.

Trenta partecipanti provenienti da tutta Italia sono arrivati a Foligno per il 162° Corso di Diritto internazionale umanitario della Croce Rossa Italiana organizzato in collaborazione con la sezione cittadina dell’Ancri (Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana). Corso che si è concluso nella mattinata di venerdì 24 settembre con la consegna degli attestati ai nuovi operatori di diritto umanitario. Dopo lo stop dovuto all’emergenza sanitaria, dunque, la città della Quintana è tornata a fare da sfondo per la terza volta all’iniziativa, che ha visto l’adesione dell’esercito, dei carabinieri, della guardia di finanza, della marina militare e della polizia penitenziaria. Alla cerimonia di consegna degli attestati hanno preso parte oltre a Roberto Pagliacci, direttore del Corso e commissario comitato folignate della Croce Rossa Italiana, anche il vicesindaco Riccardo Meloni e il presidente Ancri Gianluca Insinga, mentre collegata da Roma ha preso parte in videoconferenza, la dottoressa  Milena-Maria Cisilino, numero uno della Commissione Nazionale DIU. “Ringrazio la Croce Rossa Italiana di questa nuova opportunità – ha commentato Gianluca Insinga –. Siamo felici, perché dopo così tanto tempo abbiamo potuto ritrovarci in presenza. Con la speranza – ha concluso – che questo corso possa continuare nel futuro, vista l’importanza che riveste per le attività formative per le forze armate”.

Articoli correlati