7.3 C
Foligno
lunedì, Febbraio 9, 2026
HomeAttualitàA Foligno in 30 da tutta Italia per partecipare al Corso per...

A Foligno in 30 da tutta Italia per partecipare al Corso per operatore di diritto umanitario

Pubblicato il 26 Settembre 2021 07:47 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno non carbura: è pareggio contro l’Orvietana

La furia dei Falchetti viene spenta da una partita molto attenta degli ospiti, che ne neutralizzano le pretese offensive, riuscendo più volte a ripartire e a fare male. Nessuno però, riesce a imporsi sull'altro in modo netto. Manni: "Secondo tempo peggiore della stagione"

Al via i lavori sul viadotto “Spello”

Previsti divieti di sosta e di accesso per lunedì 9 febbraio dalle 6, mentre da mercoledì 11 chiusi al traffico sottopasso e relative deviazioni

Art bonus, dalla Giunta via libera ai finanziamenti per l’Osservatorio astronomico

La struttura gestita dall’associazione Antares, situata nella Torre dei cinque cantoni, potrà beneficiare dei finanziamenti di imprese locali o singoli cittadini interessati al progetto. Previsti per la riqualificazione circa 25mila euro

Trenta partecipanti provenienti da tutta Italia sono arrivati a Foligno per il 162° Corso di Diritto internazionale umanitario della Croce Rossa Italiana organizzato in collaborazione con la sezione cittadina dell’Ancri (Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana). Corso che si è concluso nella mattinata di venerdì 24 settembre con la consegna degli attestati ai nuovi operatori di diritto umanitario. Dopo lo stop dovuto all’emergenza sanitaria, dunque, la città della Quintana è tornata a fare da sfondo per la terza volta all’iniziativa, che ha visto l’adesione dell’esercito, dei carabinieri, della guardia di finanza, della marina militare e della polizia penitenziaria. Alla cerimonia di consegna degli attestati hanno preso parte oltre a Roberto Pagliacci, direttore del Corso e commissario comitato folignate della Croce Rossa Italiana, anche il vicesindaco Riccardo Meloni e il presidente Ancri Gianluca Insinga, mentre collegata da Roma ha preso parte in videoconferenza, la dottoressa  Milena-Maria Cisilino, numero uno della Commissione Nazionale DIU. “Ringrazio la Croce Rossa Italiana di questa nuova opportunità – ha commentato Gianluca Insinga –. Siamo felici, perché dopo così tanto tempo abbiamo potuto ritrovarci in presenza. Con la speranza – ha concluso – che questo corso possa continuare nel futuro, vista l’importanza che riveste per le attività formative per le forze armate”.

Articoli correlati