5.6 C
Foligno
lunedì, Gennaio 26, 2026
HomePoliticaElezioni, a Bevagna Falsacappa-bis. Caparvi sindaco di Nocera Umbra

Elezioni, a Bevagna Falsacappa-bis. Caparvi sindaco di Nocera Umbra

Pubblicato il 4 Ottobre 2021 18:03 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Processione di San Feliciano, la devozione di una comunità

Nel pomeriggio di sabato 24 gennaio, solennità di San...

Foligno, sorpreso da un carabiniere fuori servizio a spacciare: in manette 25enne

Il militare lo ha notato in un parcheggio mentre consegnava alcune dosi di cocaina a un cliente e ha allertato i colleghi. Perquisiti anche l’auto e l’abitazione del giovane, sono stati rinvenuti altri 12 grammi di droga e 9mila euro in contanti

Il potere delle parole al centro dell’ultimo incontro di “Cittadini del Mondo”

L’appuntamento è per giovedì 29 gennaio all’Istituto tecnico tecnologico “Da Vinci”. Ospite la psicologa e formatrice Martina Franzoni, che guiderà il pubblico alla scoperta di un manifesto nato per ridurre e combattere i linguaggi negativi

Elezioni in Umbria, nel tardo pomeriggio di lunedì arrivano già i primi risultati ufficiali. Sono quelli che, nel territorio della Valle Umbra, interessano principalmente Bevagna e Nocera Umbra. Nella città delle Gaite arriva la riconferma per Annarita Falsacappa, sindaco uscente che ha guadagnato il suo secondo mandato grazie al 46,39% delle preferenze. L’esponente di Congresso Civico ha ottenuto 1.177 preferenze, in aumento rispetto a cinque anni fa quando furono 1.115. A seguire l’altra lista di centrosinistra, ovvero Siamo Bevagna del candidato Mario Lolli. Per lui 842 voti, ovvero il 33,19% delle preferenze. Chiude Bevagna Riparte, lista sostenuta dal centrodestra che vedeva come candidato sindaco Elisa Fioroni Torrioni: 518 i voti totali, ovvero il 20,42% di chi ha votato. Congresso Civico chiude con 8 seggi, 3 per Siamo Bevagna e 1 per Bevagna Riparte. A Nocera Umbra il parlamentare leghista Virginio Caparvi trionfa con il 58,34% delle preferenze. La sua Futura Nocera ha ottenuto 1.948 voti che equivalgono a 8 seggi. Lo sfidante Massimo Montironi di Scegliamo Nocera chiude con 1.391 voti, il 41,66% dei votanti. Per la sua lista saranno 4 gli scranni in consiglio comunale. Ci vorrà decisamente molto più tempo per definire il quadro ad Assisi, Città di Castello e Spoleto.

L’AFFLUENZA – Si è chiusa con un’affluenza del 65,14% la chiamata alle urne in Umbria. Nel Cuore verde d’Italia, così come nel resto dello Stivale, si è registrato un calo della partecipazione alla tornata elettorale da parte dei cittadini. Nelle precedenti amministrative, infatti, a presentarsi ai seggi era stato il 68,31% degli aventi diritto al voto. Uno scarto di tre punti percentuali, dunque, di poco inferiore alle previsioni che, a livello nazionale, avevano stimato una diminuzione del 5% circa. A rispondere alla chiamata per il rinnovo delle amministrazioni comunali è stato nella provincia di Perugia il 64,04% degli aventi diritto contro il 67,39% delle precedenti elezioni. Nel Ternano, invece, ha votato il 70,63% dei cittadini rispetto al 72,86% dell’ultima volta. Entrando nel dettaglio dei comuni della Valle Umbra Sud, Spoleto ho chiuso al 58,10% (nel 2018 aveva votato il 60,42%), Assisi ha chiuso al 65,67% (contro il 70,20% del 2016) e Bevagna al 62,90% (contro il 67,09% del 2016). In linea con la precedente tornata elettorale, invece, il comune di Nocera Umbra. Nella città delle acque ha, infatti, votato il 70,51%, nel 2016 era stato il 50,57%.

Ha collaborato Maria Tripepi

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati