19.5 C
Foligno
lunedì, Luglio 27, 2026
HomeAttualitàValtopina, 21 telecamere per la sicurezza del paese e delle frazioni

Valtopina, 21 telecamere per la sicurezza del paese e delle frazioni

Pubblicato il 20 Ottobre 2021 09:16 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo la discussione in prima commissione la Tari arriva in consiglio comunale

Le tariffe della tassa sui rifiuti saranno discusse dagli esponenti di maggioranza e opposizione il prossimo martedì 28 luglio. Sul tavolo anche il Documento unico di programmazione e il piano triennale delle opere pubbliche

I Trinci versione IA spopolano: 600mila visualizzazioni per il video di Maksym Demchenko

Il videomaker, specializzato in contenuti storici realizzati con l'intelligenza artificiale, ha collaborato con Live Nocera e l'Ente Palio dei Quartieri per uno spot che racconta la storia dei personaggi che hanno fatto la storia di due città

Carta d’identità elettronica, in agenda nuove aperture straordinarie per gli uffici folignati

Dopo luglio, l’iniziativa messa in campo dall’amministrazione comunale proseguirà anche nel mese successivo. Attenzione ai viaggi all’estero: dal 3 agosto le carte cartacee non saranno più valide per l'espatrio

Ventuno telecamere per garantire sicurezza e legalità sul territorio. Sono partiti, a Valtopina, i lavori per la realizzazione del nuovo impianto di videosorveglianza, il cui progetto, voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Lodovico Baldini, prevede l’installazione di sofisticate telecamere cosiddette di contesto e di osservazione. Le stesse che verranno fissate in punti strategici del paese e delle frazioni per assicurare la tutela dei cittadini e del patrimonio, sia pubblico che privato.

L’impianto, così come spiegato in una nota dall’Ente di Valtopina, include anche un sistema di gestione e trasporto dei flussi video verso sale di controllo, un video server per l’acquisizione delle immagini provenienti dalle telecamere ed un sistema di registrazione e conservazione delle stesse. Non solo, perché l’infrastruttura tecnologica sarà inoltre collegata alle centrali delle forze dell’ordine, e quindi alla stazione e agli uffici locali dei carabinieri e della polizia. Un ponte che, sottolineano dal Comune, costituirà valido strumento per migliorare la percezione della sicurezza dei cittadini e contrastare forme di illegalità.

Come accennato prima, i ventuno occhi elettronici andranno a coprire l’intero territorio comunale attraverso la sorveglianza dei principali accessi e nodi vari. Una copertura che, in particolare, permetterà di indicare, in tempo reale, eventuali infrazioni ai danni del patrimonio pubblico e privato e il transito di autoveicoli rubati, senza assicurazione o bollo, così come di segnalare il superamento dei limiti di velocità all’interno del paese. Il progetto, realizzato dall’area lavori pubblici, manutenzioni e governo del territorio del Comune di Valtopina, comprende anche l’installazione della fibra ottica e la connessione internet veloce in tutto il paese.

“L’impianto di videosorveglianza – commenta il primo cittadino, Lodovico Baldini – rappresenta un’innovazione importante, utile a garantire ai cittadini sicurezza, legalità e tranquillità su tutto il territorio comunale, incluse le frazioni, che sono parte integrante del progetto perché considerate cuore del paese insieme al centro storico”. Un’iniziativa che, per Baldini, rappresenta un grande salto in avanti per Valtopina, dopo “tante altre iniziative realizzate negli ultimi quattro anni e mezzo – dice – sul fronte sicurezza, qualità della vita, decoro urbano e sviluppo”.

Articoli correlati