Una via intitolata ai caduti di Nassiriya nel centro storico di Foligno. Lo ha reso noto il sindaco Stefano Zuccarini, spiegando come nella prossima seduta di giunta verrà approvata la delibera che stabilisce, appunto, l’intitolazione di una strada ai diciannove italiani tra carabinieri, militari e civili che persero la vita nel grave attentato del 12 novembre 2003, quando un camion cisterna pieno di esplosivo scoppiò davanti all’ingresso della base italiana dell’Arma.
“Persero la vita in un vile attentato – ha dichiarato il sindaco nel giorno del 18esimo anniversario dalla strage – a causa di un camion imbottito di esplosivo, con quattro kamikaze che fecero saltare in aria l’intera palazzina dove si trovavano i nostri militari. Lo scorso anno – ha proseguito il primo cittadino – presi l’impegno di far predisporre la richiesta ufficiale per dedicargli una strada e oggi, in occasione del diciottesimo anniversario, sono orgoglioso di poter annunciare che, grazie all’interessamento dell’assessore all’urbanistica, Marco Cesaro, nella prossima seduta di giunta comunale, approveremo la delibera di intitolazione”.
La strada scelta, come detto, si trova in pieno centro storico. Si tratta, come dichiarato dallo stesso Zuccarini, della “nuova via che si è venuta a creare a seguito dei lavori di riqualificazione dello stabile dell’ex ospedale San Giovanni Battista, che collega via Santa Lucia con via dell’Ospedale, in pieno centro storico”. “In questo modo – ha concluso il sindaco – la città di Foligno avrà l’occasione di poter rendere loro omaggio ogni anno, in occasione del 12 novembre, con una cerimonia istituzionale e la deposizione di una corona d’alloro”.