28.8 C
Foligno
giovedì, Settembre 18, 2025
HomePoliticaFoligno in Comune chiama a raccolta i cittadini per parlare di sanità...

Foligno in Comune chiama a raccolta i cittadini per parlare di sanità pubblica

Pubblicato il 19 Novembre 2021 18:05 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quintana, terremoto in casa Pugilli: si dimette il priore

A fare un passo indietro anche il suo vice e il segretario, che lasciano a meno di un anno da dalla scadenza del mandato: il Pugilli va verso nuove elezioni. Nella mattinata anche l’annuncio del divorzio con Chicchini

Quintana, il Pugilli saluta Pierluigi Chicchini

Dopo il forfait alla Giostra della Rivincita, si conclude il rapporto tra il rione di via Mentana e il cavaliere che era tornato a vestire i panni del Moro per la seconda volta nella sua carriera. Alle Puelle si cerca un nuovo portacolori

Montefalco in festa tra calici, arte e sapori

Dal 19 al 21 settembre nel cuore del chiostro di Sant’Agostino, tre giorni di vino, gusto e musica con “Enologica Montefalco – Abbinamenti 2025”: tutti gli appuntamenti in programma

Un incontro pubblico per parlare di sanità pubblica. È quello in programma per domani, sabato 20 novembre, alle 17 nella sala Fittaioli di palazzo comunale. Dal titolo “SaniCrash – Chi (e perché) sta demolendo la sanità pubblica in Umbria e a Foligno”, è promosso da Foligno in Comune.

“È da molto tempo – spiegano gli organizzatori – che vediamo crescere spazio per le cliniche private a scapito degli investimenti nella sanità pubblica e territoriale. Nemmeno il Covid ha fatto cambiare rotta a questa pessima politica, anzi sta di fatto accelerando l’arretramento del pubblico a vantaggio del privato a danno di chi non ha i soldi per curarsi. Intanto – proseguono dal movimento politico folignate – le liste di attesa diventano infinite e si è persino arrivati all’impossibilità di prenotare certe prestazioni. A questo quadro regionale – sottolineano – si aggiunge quello, ancor più drammatico, della sanità del nostro territorio, ridimensionata a favore del Perugino e del Ternano e che sta perdendo importanti professionalità nel silenzio, senza che nessuno si occupi di sostituirle”.

Questi, dunque, i motivi alla base dell’incontro pubblico in agenda per il pomeriggio di domani. Incontro a cui Foligno in Comune invita l’intera cittadinanza. “Promuoviamo questa discussione – concludono quindi gli organizzatori – allo scopo di dare voce ai sindacati, ai lavoratori e agli utenti del servizio sanitario nazionale per mettere a fuoco i tanti problemi, immaginare soluzioni e rilanciare insieme la mobilitazione in difesa del diritto universale alla cura”.

A moderare l’evento sarà Paolo Eusebi. Interverranno Andrea Russo della UilFpl Perugia, Bruno Mancinelli, coordinatore della Cisl Foligno-Spoleto, e Angelo Scatena, della Cgil Perugia. A chiudere l’incontro Stefano Mingarelli di Foligno in Comune.

Articoli correlati