15 C
Foligno
venerdì, Maggio 15, 2026
HomePoliticaParità di genere, a Bruxelles passa il parere di Donatella Porzi

Parità di genere, a Bruxelles passa il parere di Donatella Porzi

Pubblicato il 3 Dicembre 2021 16:23 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nuovo volto per l’Opera Pia Bartolomei Castori

La residenza protetta di Sportella Marini è stata interessata da un importante intervento di ristrutturazione realizzato attraverso il Super Bonus. Il presidente Fiordiponti: “Esempio virtuoso a beneficio della collettività”

Montefalco, il disavanzo scende sotto il milione: liberati 467mila euro per servizi e manutenzioni

Dai 4,2 milioni di euro del 2019 si è passati a 989mila euro: approvato il rendiconto di gestione 2025. L'assessore Vannicelli: "Obiettivo ora è chiudere integralmente il disavanzo"

Nasce “PhRunPark”, il nuovo appuntamento settimanale dell’Atletica Winner

L’iniziativa si pone come obiettivo quello di coinvolgere più persone possibili, lungo un percorso di 5 chilometri, in un momento dedicato all’attività fisica all’aria aperta. Il prossimo appuntamento è in programma per domani (16 maggio) alle 8.30

È passato, a larga maggioranza, il parere presentato a Bruxelles da Donatella Porzi (It/Pes) sui fondi europei di coesione (2021-2027) da impiegare per favorire la parità di genere. La consigliera regionale dell’Umbria – membro del Comitato delle Regioni – è intervenuta nel corso della 147esima sessione plenaria, svoltasi tra il 1° e il 2 dicembre. Il parere presentato da Donatella Porzi è il frutto di alcuni mesi di lavoro e ha visto la presentazione di 22 emendamenti, di cui alcuni accolti.

“La politica di coesione – ha affermato nel suo intervento l’esponente del Pes – è quello strumento attraverso il quale si è cercato di ridurre le disuguaglianze nel corso degli anni. Soprattutto nella fase post pandemica, l’applicazione di queste politiche è stato uno dei principi di solidarietà dell’Europa – ha precisato Porzi -. Il genere femminile è quello che sta pagando maggiormente la crisi pandemica. La perdita dei posti di lavoro riguarda prevalentemente le donne, così come le ‘retrocessioni’ in questo ambito. Tra i fondi che possono aiutarci ad uscire dalla crisi, il Fesr e il Psr possono essere carte vincenti, soprattutto nei territori più difficili. Stesso discorso rispetto ai fondi Fse, da impiegare in servizi di formazione e istruzione”. Nel suo intervento, Donatella Porzi ha voluto ringraziare il dottor Lucio Caporizzi per l’esperienza che ha portato nella stesura del parere discusso a Bruxelles.

Un documento che, oltre a ottenere l’ampio consenso dei votanti, ha ricevuto parole d’elogio da parte degli intervenuti. Tra questi, anche l’europarlamentare Monika Vana (At/Verdi): “Una strategia globale sulla parità di genere è fondamentale – ha detto l’esponente austriaca Vana -. Esprimo il mio sostegno nei confronti del parere, che tocca la questione del mercato del lavoro”. “Siamo consapevoli che questo è il primo step di condivisione – ha concluso Donatella Porzi nella replica finale -. Affinché tutto ciò trovi applicazione nelle varie progettazioni, sarà importante monitorare anche attraverso la raccolta dati, per capire se il processo legislativo riuscirà a portare i risultati attesi”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati