16.5 C
Foligno
domenica, Novembre 9, 2025
HomeAttualitàIn Umbria il maggior incremento di positivi d'Italia. RDt a 2,1

In Umbria il maggior incremento di positivi d’Italia. RDt a 2,1

Pubblicato il 23 Dicembre 2021 16:34 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Con “Nocera Umbra alle 5’” dopo quasi 70 anni si rialza il sipario dell’“Alphatenia”

Riportato in via dopo uno straordinario e accurato restauro, il teatro della città delle Acque si prepara alla sua prima stagione. Dieci gli spettacoli in cartellone tra compagnie umbre e dell’Italia Centrale: si parte il 30 novembre

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Variante Sud, De Rebotti: “Non ci sono le risorse. Aperti a studiare un’opera meno costosa”

Venerdì sera l’assemblea pubblica promossa dal comitato rappresentato da Luigi Casini e Francesco Piermarini. La replica di Zuccarini: “Se la Regione vuole cambiare il progetto per non farcela fare, tireremo dritti”

In Umbria nell’ultima settimana si è registrato l’incremento dei positivi più alto di tutta Italia. A certificarlo è la Fondazione Gimbe, con gli indicatori che hanno fatto segnare un +86,3%, ovvero l’aumento più alto in tutta Italia. La settimana presa in considerazione è quella tra il 15 ed il 21 dicembre, con una crescita a livello nazionale del 42,3%, con l’Umbria che quindi è ben oltre il doppio. La nostra regione rimane comunque al di sotto dei livelli nazionali per quanto riguarda l’incidenza degli attualmente positivi ogni 100mila abitanti: 475 contro un dato italiano di 644. Sotto il fronte dell’occupazione dei posti letto in ospedale, l’Umbria è al 10,5% per le Terapie intensive (poco sopra la soglia di saturazione), mentre l’8,5% dei pazienti Covid-19 in area medica è al di sotto del livello d’allerta.

ANDAMENTO EPIDEMIOLOGICO – La curva epidemica, come pure la media mobile a 7 giorni, mostra in Umbria un trend in forte aumento rispetto alle settimane precedenti. L’incidenza settimanale mobile per 100mila abitanti al 22 dicembre è pari a 306. Solamente una settimana fa era sotto i 240. L’RDt sulle diagnosi calcolato per gli ultimi 14 giorni con media mobile a 7 giorni aumenta, attestandosi ad un valore di 2,1. L’andamento regionale dell’incidenza settimanale mobile per classi di età conferma tassi superiori alla media regionale tra coloro che hanno età compresa tra 3-44 anni, con un trend in salita per tutte le classi d’età. I tassi si mantengono inferiori ai 100 casi per 100mila abitanti solo nella classe d’età 80-89 anni. Impennata nella fascia d’età 19-24 anni, con un incidenza poco sopra 700. Complessivamente si osserva un aumento in tutti i distretti sanitari. Nella settimana 13-19 dicembre, quello con l’incidenza inferiore ai 100 casi per 100mila abitanti è la Valerina. La situazione peggiore al Trasimeno, con 372 casi per 100mila abitanti; a Foligno 148. Si conferma il lieve ma costante aumento nell’impegno ospedaliero regionale (al 22 dicembre 67 ricoveri di cui 8 in terapia intensiva), mentre si registrano nella settimana 13-19 dicembre 2 decessi.

Articoli correlati