18.4 C
Foligno
mercoledì, Settembre 10, 2025
HomeCronacaIl Covid-19 in Umbria causa 4 nuove vittime e 18 ricoveri in...

Il Covid-19 in Umbria causa 4 nuove vittime e 18 ricoveri in più

Pubblicato il 2 Gennaio 2022 18:26 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Per I Primi d’Italia parata di grandi chef e la Fanfara della Polizia di Stato

Il concerto diretto dal maestro Massimiliano Profili è in programma per mercoledì 24 settembre, alla vigilia del taglio del nastro. A firmare le cene d’autore quattro nomi eccellenti: da Alfonso Caputo a Nicola Somma, da Domenico Stile ad Andrea Impero

Hashish, cocaina e un coltello a serramanico in auto: denunciati due giovani

Diciotto anni uno e 23 l’altro, sono stati fermati dai carabinieri a Giano dell’Umbria durante un servizio di controllo. A bordo anche un terzo ragazzo di 19 anni, segnalato alla Prefettura come assuntore di stupefacenti

Foligno, il Comune ridisegna la rete scolastica tra le polemiche: cosa cambia

La proposta prevede la soppressione del terzo circolo e l’assegnamento dei plessi ai diversi istituti comprensivi del territorio. Previsti anche altri accorpamenti: dopo i genitori di Monte Cervino, il rammarico della dirigente Morena Castellani

Il Covid-19 miete altre quattro vittime in Umbria. È quanto tristemente riportato nel bollettino regionale di domenica 2 gennaio. Di Foligno, Narni, Nocera Umbra e Terni i nuovi decessi umbri, che portano così il conto a 1.508 vittime totali da inizio pandemia.

Gli attualmente positivi crescono di 539 unità (sono 23.363 in totale), frutto di 788 nuovi contagi e 245 guariti registrati a cavallo tra sabato e domenica. Cresce ancora anche il dato delle persone in isolamento: più 521 per un totale di 23.204 costrette alla quarantena. Pochi i tamponi analizzati nell’ultimo giorno, anche se il tasso di positività va alle stelle, ovvero 28,7%. Percentuale dovuta a 2.245 test antigenici e 500 tamponi molecolari.

OSPEDALI – La buona notizia di giornata riguarda le terapie intensive, che rimangono stabilmente a otto. Crescono invece i ricoverati in area medica, ora sono 18 in più per un totale di 159. A Città di Castello ci sono 27 pazienti, 25 all’ospedale di Foligno. A Perugia 61 ricoveri di cui 4 in Rianmazione. Stesso numero delle terapie intensive a Terni, dove i ricoveri totali sono 46.

SUL TERRITORIO – Nella giornata di domenica il record di nuovi contagi lo ha fatto registrare Terni, con altri 161 casi scoperti. Segue Perugia con 132 e poi Foligno con 34. Nella città della Quintana sono 1.159 i positivi attuali, di cui 8 ricoverati negli ospedali. Questa la situazione negli altri territori della Valle Umbra: Bevagna 2 nuovi positivi e 1 guarito, Cannara 3 nuovi positivi e 1 guarito, Castel Ritaldi 1 nuovo positivo, Giano dell’Umbria 1 nuovo positivo, Gualdo Cattaneo 1 nuovo positivo, Montefalco 4 nuovi positivi e 1 guarito, Nocera Umbra 2 nuovi positivi, Sellano 1 nuovo positivo, Spello 5 nuovi positivi e 1 guarito, Trevi 6 nuovi positivi. 

VACCINI – Anche nella giornata di domenica la campagna vaccinale ha fatto segnare passi in avanti, seppur in maniera decisamente lieve. Già, perché i vaccini somministrati, stando a quanto riportato dal bollettino della Regione, sono stati solamente 196. Prima dose a 709.650 persone (82,33% della popolazione vaccinabile), ciclo completo a 699.381 soggetti (81,1%). Chiudono il quadro le dosi “booster”, arrivate a 284.637 unità, ovvero il 33,17% della popolazione vaccinabile.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati