14.5 C
Foligno
sabato, Marzo 14, 2026
HomeAttualitàAutismo, “L’Edera” potenzia ancora il supporto nelle scuole con interventi specialistici

Autismo, “L’Edera” potenzia ancora il supporto nelle scuole con interventi specialistici

Pubblicato il 1 Febbraio 2022 11:06 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, sfonda a calci la porta della struttura che lo aveva ospitato: in manette 26enne

Il giovane era recentemente uscito da un progetto di accoglienza. Violazione di domicilio aggravata e resistenza a pubblico ufficiale i reati che gli vengono contestati dopo l’arresto in flagranza da parte della polizia

Sulle orme di Francesco e Benedetto tornano le Giornate Fai di primavera

Da Foligno a Spello e fino ad arrivare a Montefalco, sono diversi i siti che sabato 21 e domenica 22 marzo spalancheranno le loro: tutti i luoghi e gli orari. Nei panni di ciceroni ci saranno gli studenti delle scuole del territorio

Bevagna ospita “In Armonia”: Anci Giovani Umbria in campo contro i disturbi alimentari

In occasione della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, domenica 15 marzo si accenderanno i riflettori su un fenomeno in forte crescita soprattutto tra adolescenti e giovani adulti. Obiettivo promuovere l’ascolto e la prevenzione

Interventi specialistici dedicati ai bambini affetti da autismo. Sono quelli che intende portare nelle scuole cittadine l’associazione e Centro Aba “L’Edera” di Foligno. La struttura di via Antonio Da Sangallo dà infatti il via a nuovi percorsi rivolti agli istituti scolastici grazie ad una donazione del giovane imprenditore folignate Gabriel Anca. Lo stesso che, come raccontato dal Centro dedicato proprio a bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico, ha recentemente manifestato ai titolari la volontà di fornire un supporto.

“Abbiamo così deciso – ha spiegato il presidente de “L’Edera”, Erika Sampaolo – di usare quei soldi per finanziare interventi specialistici negli istituti. Già da qualche tempo abbiamo attivato collaborazioni con alcune scuole di Foligno che ci vedono, anche durante le ore scolastiche, al fianco degli insegnanti di sostegno dei ragazzini che vengono seguiti dagli specialisti del Centro”. Interventi totalmente finanziati dalle famiglie che, parola di Sampaolo, comprendono l’importanza di avere anche in classe un sostegno specialistico per i figli. “Pertanto – ha detto il numero uno del Centro – abbiamo pensato di offrire ad alcune famiglie, selezionate in base alle necessità, questo servizio a scuola in maniera gratuita proprio grazie a questa donazione”.

Ma in cosa consiste, nello specifico, l’intervento? In sostanza, il terapista che segue il bambino al Centro presenzierà anche a scuola per sostenere il lavoro dell’insegnate di sostegno, offrendo contestualmente un contributo specialistico per la gestione del piccolo e per affrontare al meglio le problematiche che possono emergere.

“In questo momento – ha sottolineato Erika Sampaolo -, abbiamo individuato tre bambini delle scuole primarie di primo grado e infanzia, con i quali far partire questo progetto pilota. Per noi è molto significativo dare vita a questa iniziativa ­– ha quindi precisato –, che prenderà il via a febbraio, in concomitanza con il secondo anniversario dell’apertura del Centro”.

Lo stesso da cui è arrivato il ringraziamento a Gabriel Anca “per la sua sensibilità” oltre che la garanzia “che quanto donato andrà totalmente e realmente ad aiutare i bambini ed i ragazzi seguiti”.

Articoli correlati