8 C
Foligno
giovedì, Novembre 13, 2025
HomeCronacaL’Osservatorio nazionale Aiga in visita al carcere di Spoleto

L’Osservatorio nazionale Aiga in visita al carcere di Spoleto

Pubblicato il 18 Aprile 2022 06:46 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Commercio, Ugolinelli: “Al lavoro per un nuovo regolamento: in centro solo alcuni tipi di attività”

Negli scorsi giorni l’incontro tra amministrazione ed esercenti: sul tavolo anche la realizzazione di un brand per la città e un piano di decoro urbano. Ma non tutti i negozianti sono soddisfatti: “Presentato un progetto senza specificare budget e tempi"

Audizione Vus, Bravi: “Individuato percorso nuovo. Prossimo tema l’idrico”

Dal consigliere “dem” soddisfazione per quanto emerso durante la commissione controllo o garanzia con i vertici dell’azienda. "La sua operatività incide sulla condizione di tutti i cittadini del territorio ed è importante mantenere la caratteristica pubblica dell’azienda"

Liste d’attesa, in 5 mesi smaltite quasi 20mila prestazioni

Al 3 novembre ne risultavano 68mila inserite nei percorsi di tutela contro le 87mila di giugno. Poco meno di 33mila quelle oltre i tempi utili previsti dalla classe di priorità: nessuna urgente e solo 242 da garantire in 10 giorni

Visita alla casa di reclusione di Spoleto per il neonato Osservatorio nazionale Aiga sulle carceri (Onac), pensato e costituito per sensibilizzare l’opinione pubblica e il legislatore sull’importanza di avviare un serio dibattito sulla riforma dell’ordinamento penitenziari,o che dia effettività al principio costituzionale di rieducazione della pena, dignità ai detenuti e al personale di polizia penitenziaria e sicurezza al Paese. Negli scorsi giorni, infatti, gli avvocati Elisa Fioroni Torrioni, Valeria Perini e Alberto Minci sono stati accolti e accompagnati all’interno di tutta la struttura dal comandante della polizia penitenziaria, Marco Piersigilli, e dall’educatrice Sabrina Galanti. Nel corso dell’incontro i legali e il personale dell’istituto si sono confrontati sull’importanza della realtà di Maiano tra sicurezza, centralità dell’area trattamentale e della rieducazione, dignità di detenuti e del personale di polizia penitenziaria. L’Onac infatti, come spiegato in una nota dello stesso osservatorio, “ha il preciso compito di portare alla luce quella parte di sistema giustizia e sistema sociale spesso troppo dimenticato, ma fondamentale per ogni Stato che si voglia definire civile”. La visita dell’Aiga, apostrofata come “storica”, ha coinvolto nello stesso momento 19 carceri italiane, grazie al Dal e al Ministero della Giustizia, mettendo così un primo tassello a quello che vuole essere “un ambizioso programma di cambiamento che la giovane avvocatura si è posta, ispirata dal concetto di funzione sociale dell’avvocato”. “Questa iniziativa – ha infatti dichiarato il presidente nazionale Aiga, Francesco Paolo Perchinunno – non ha precedenti per diffusione e capillarità e ci permetterà di garantire una reale e concreta mappatura di tutti gli istituti penitenziari”.

Articoli correlati