17.4 C
Foligno
sabato, Agosto 2, 2025
HomeAttualitàDonazioni di sangue, Foligno regge ma a livello regionale c’è un calo...

Donazioni di sangue, Foligno regge ma a livello regionale c’è un calo dell’1,21%

Pubblicato il 14 Giugno 2022 14:15 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giubileo dei giovani, in cento da Foligno a Roma per incontrare il Papa

A partire alla volta della Capitale anche un gruppo di 42 ragazzi dell’Unità pastorale Giovanni Paolo II che ha deciso di intraprendere il viaggio a piedi. Il ritrovo a Tar Vergata per la veglia e la santa messa insieme al Papa

Parco dei Canapè, Giuliani: “Destinati fondi per un milione e mezzo di euro”

Dalla chiusura dello storico bar allo stato di degrado dei servizi igienici, l’area verde è stata al centro di un’interrogazione presentata da Patto x Foligno. Annunciata la modifica del regolamento comunale: prevista la possibilità di punti di ristoro ambulanti

Addio all’imprenditore Ferruccio Romagnoli

Nato nel 1923 nelle Marche, è venuto a mancare nella mattinata di giovedì 31 luglio. È stato lui a portare a Foligno il metano per autotrazione e a fondare la Centrale Metano

Foligno regge, il resto dell’Umbria no. A dirlo sono i dati delle donazioni di sangue raccolti in questi primi mesi del 2022. Al 31 maggio scorso, infatti, nella città della Quintana risultavano raccolte 1.624 sacche di sangue intero con un incremento di 44 unità sul 2021. Dato che risulta, però, in controtendenza con quello delle due province. In quella di Perugia si sta, infatti, registrando un calo dello 0,84% sul 2021. In flessione anche il dato nel Ternano, che sta sotto di oltre tre punti percentuali rispetto all’anno precedente. Situazione, questa, che si ripercuote, dunque, sull’intera regione, con l’Umbria fa registrare un 1,21% in meno di donazioni rispetto ai 12 mesi precedenti. C’è da migliorare, invece, nel Folignate rispetto alle plasmaferesi. Centosettanta quelle registrate tra il primo gennaio e il 31 maggio scorsi, con un calo del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

“Nel nostro territorio i numeri delle donazioni di sangue intero sono sì in crescita – commenta il presidente della sezione Avis di Foligno, Emanuele Frasconi -, ma è un aumento relativo se poi il resto della regione è in calo”. Che l’Umbria sia “in piena emergenza sangue” lo ha ribadito nelle scorse ore anche Avis Umbria, facendo il punto della situazione alla vigilia della Giornata mondiale del donatore che si celebra oggi, martedì 14 giugno.

Una situazione che preoccupa, dunque, e che sembra stia mettendo in crisi anche il sistema operatorio regionale. “Sono già state chiuse in alcuni giorni le sale operatorie di Perugia e Terni, rinviando gli interventi non urgenti” hanno ribadito da Avis Umbria, rifacendosi anche all’appello alla donazione lanciato alla fine del mese di maggio dall’assessore regionale alla Salute, Luca Coletto, che aveva spiegato come la “forte carenza di sangue” rischiasse di “compromettere le attività chirurgiche programmate”. Un rischio ribadito anche dal presidente folignate Emanuele Frasconi, per il quale “basterebbe una donazione per ogni cittadino per uscire da questa situazione di emergenza”.

Ma cos’è che blocca i cittadini dall’andare a donare? Una risposta univoca non c’è. “Forse i tanti impegni di lavoro – commenta Frasconi – o forse il pensiero che a loro non capiterà mai di avere bisogno di sangue, anche se non è detto che sia così. Vanno bene gli ospedali all’avanguardia, benissimo il personale qualificato, ma è altrettanto importante avere a disposizione scorte di sangue”.

Da qui, dunque, l’invito a donare. Farlo è molto semplice, basta rivolgersi alla sede folignate dell’Avis e prenotare la donazione che verrà poi effettuata in ospedale, negli spazi del Servizio immunotrasfusionale del “San Giovanni Battista”. Lì dove venerdì 17 giugno, alle 8 in punto, si ritroveranno anche alcuni membri della caserma “Gonzaga” di Foligno per una delle loro ormai consuete donazioni di gruppo. Una donazione che arriva a pochi giorni dall’incontro e confronto che i vertici dell’Esercito hanno avuto con il presidente di Avis Foligno, Emanuele Frasconi.

Per tutte le informazioni sulla donazione e per prenotarsi è possibile contattare i numeri 0742350630 oppure 3357908239.

Articoli correlati