17.6 C
Foligno
lunedì, Maggio 20, 2024
HomeAttualitàA Foligno un’altra settimana all’insegna del teatro amatoriale

A Foligno un’altra settimana all’insegna del teatro amatoriale

Pubblicato il 12 Luglio 2022 08:34 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Portare i giovani a votare: l’iniziativa dello Spi Cgil per combattere l’astensionismo

Lunedì 20 maggio l’incontro con gli studenti dell’Ipia “Orfini” di Foligno per ricordare la prima partecipazione delle donne alle urne il 2 giugno 1956. Obiettivo dichiarato: “Trasmettere ai giovani l’importanza di questo diritto fondamentale”

“Trasporto pubblico nel caos”: sit-in in piazza a Foligno e Terni

Lunedì 20 maggio doppia mobilitazione del Partito democratico nelle due città umbre per chiedere “interventi immediati”. La denuncia di Franquillo e Spinelli: “I disagi vissuti dai pendolari ogni giorno sono incalcolabili. La Regione non muove un dito”

A Foligno un weekend a tutta danza

Quello in corso a Foligno è un weekend a...

Prosegue, a Foligno, il secondo Festival nazionale di teatro amatoriale. Dopo i primi tre spettacoli andati in scena la scorsa settimana, infatti, la rassegna “I Trinci – Città di Foligno” va avanti con nuovi appuntamenti, tutti ospitati nella corte esterna di palazzo Trinci e tutti con inizio alle 21.15. Il primo spettacolo della settimana è in agenda per domani, mercoledì 13 luglio. Si tratta dell’opera “Il sogno di Domenico”, a cura della compagnia “Colpi di maschera” di Fasano (Brindisi), per la regia di Mimmo Capozzi. Ad attendere il pubblico uno spettacolo musicale per conoscere i confini del successo di Domenico Modugno. Giovedì 14 luglio sarà, invece, la volta de “Il raccolto”, resa dei conti tra due sorelle, interpretato da “I cattivi di cuore” di Imperia per la regia di Gino Brusco. La chiusura, infine, spetterà a “La treccia” del “Lyra teatro” di Milano, per la regia di Claudio Coco e Aurelia De Rosa. Lo spettacolo è in programma per venerdì 15 luglio e narra la storia di tre donne che vivono le proprie esistenze in tre diversi continenti, ma sono unite dalla volontà di lottare per la propria emancipazione.

Il secondo Festival nazionale del teatro amatoriale vedrà anche la premiazione del migliore attore e della migliore attrice protagonisti e non protagonisti, della migliore regia e del migliore allestimenti. Previsti anche premi per i ragazzi, con il contributo dell’associazione “Ali della Mariposa”, e del pubblico che voterà al termine di ogni spettacolo. A comporre la giuria, l’attore e doppiatore Claudio Trionfi, l’attrice e formatrice teatrale Francesca Di Meo, la presidente del Muro di Bottom, Maria Chiara Galeazzi, il regista e direttore artistico del teatro San Carlo di Foligno, Giacomo Nappini, ed Emiliano Pergolari e Michele Bandini, attori e registi, fondatori della compagnoia Zoe Teatro e direttori artistici dello Spazio Zut a Foligno. La compagnia vincitrice sarà inserita nella 25esima edizione della rassegna teatrale “Estate di San Martino” che si svolgerà nell’ultima settimana di ottobre a Castelfranco di Sotto (Pisa). La premiazione del Festival si terrà sabato 16 luglio al termine dello spettacolo fuori concorso “La zuppiera” della compagnia “Al Castello” di Foligno.

Articoli correlati