12.3 C
Foligno
martedì, Aprile 28, 2026
HomeAttualitàPnrr, la palestra della scuola di via Mameli esclusa dal finanziamento

Pnrr, la palestra della scuola di via Mameli esclusa dal finanziamento

Pubblicato il 29 Luglio 2022 10:42 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno un incontro sulle occasioni della Zes

Il forum promosso dall'Ordine dei commercialisti e Confindustria accenderà i riflettori sulle strategie per lo sviluppo regionale e sull'analisi del console Stefano Ducceschi sull'attrattività degli investimenti esteri

Foligno, la situazione del consultorio “Subasio” arriva in terza commissione

La seduta coordinata da Tiziana Filena è in programma per martedì 27 aprile. Convocati anche il direttore del distretto sanitario, Pietro Stella, e l’amministratore di condominio dell’immobile “Agorà”

I volontari di Retake Trevi tornano in azione e ripuliscono il fiume Clitunno

Negli scorsi giorni gli attivisti si sono messi all’opera per togliere i rifiuti dal corso d’acqua: raccolti 150 chili di indifferenziata e 18 chili di vetro e oggetti ingombranti. Garofani: “Un gesto collettivo di responsabilità verso il territorio”

Dopo essere stata esclusa dal finanziamento per la demolizione e ricostruzione in situ della media “Gentile”, Foligno è rimasta fuori anche da un altro bando nazionale riservato ad interventi sulle scuole da attuare con fondi Pnrr. Ad essere bocciata, questa volta, è stata la domanda per la costruzione della palestra della scuola dell’infanzia di via Mameli per un milione ed 825mila euro. Lo si apprende guardando all’apposita graduatoria pubblicata nei giorni scorsi sul sito del ministero dell’Istruzione. Quella che evidenzia come, tra le 19 domande inoltrate da scuole comunali umbre, solo due siano state ammesse a finanziamento, entrambe di Gualdo Tadino. La palestra dell’istituto folignate di via Mameli è inserita, invece, nell’elenco proprio di quelle non finanziate. Di fatto, dopo la cassata domanda per ottenere 13 milioni e 850mila euro da destinare alla demolizione e ricostruzione della “Gentile”, per il Comune di Foligno è un’altra occasione persa.

Resta invece l’attesa per conoscere l’esito di altre richieste di finanziamento presentate sempre nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Attesa dettata dal fatto che non sono state ancora pubblicate le relative graduatorie. O meglio, una sì. Quella relativa ad interventi da adoperare sulle mense. La città della Quintana, in questa fattispecie, aveva partecipato al bando candidando quella di via dei Mille per un importo di un milione e 800mila euro. Una prima graduatoria, come detto, sembra essere uscita anche se non parla della struttura folignate. Tuttavia, il dicastero ha recentemente comunicato la riapertura dei termini fino al 22 agosto prossimo.

In ogni caso, c’è dunque da attendere, così come per capire le sorti di altri due altri plessi folignati. Il riferimento, in questo senso, è alle domande di finanziamento presentate sempre da palazzo Orfini Podestà per interventi sulle scuole dell’infanzia di via Sicilia e di Sterpete, entrambe per un importo di due milioni e 135mila euro e di cui, però, ad oggi, non sembrano ancora esserci notizie da Roma.

Articoli correlati