19.8 C
Foligno
giovedì, Maggio 16, 2024
HomeSportLa montagna folignate fa da sfondo al primo trail running in notturna...

La montagna folignate fa da sfondo al primo trail running in notturna della Molon Labe

Pubblicato il 9 Agosto 2022 07:33 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dall’attenzione alle periferie alla sicurezza, le priorità di Foligno 2030 

Sostenibilità ambientale, economica e sociale, attenzione alle fragilità ma...

Grotte dell’Abbadessa, rinnovata la convenzione tra Comune, Pro loco e Comunanza

La giunta Zuccarini ha prorogato fino al 31 maggio 2026 la gestione del sito e del percorso dell’Altolina in capo ai due enti, dando continuità al protocollo siglato nel 2022 per la tutela, la manutenzione e la promozione turistica delle due aree di Pale

Foligno, consigliera comunale aggredita in centro. Masciotti su sicurezza: “Situazione fuori controllo”

Il candidato sindaco della coalizione progressita rende noto un episodio di cronaca accaduto a un'esponente dell'attuale maggioranza esprimendo solidarietà. Sugli interventi da mettere in atto: “Serve partecipazione e presidio attivo dei luoghi”

La corsa in montagna, dopo i periodi di lockdown, è letteralmente esplosa sia in giro per l’Italia che nella città di Foligno. Vuoi la bellezza dei nostri luoghi e la vicinanza con scenari mozzafiato come il sasso di Pale o la lecceta di Sassovivo non c’è weekend senza un evento di spessore. Chiusa la gara al tramonto sul Monte Aguzzo, organizzata dall’Atletica Winner, ecco spuntare una nuova iniziativa, stavolta firmata Molon Labe. In concomitanza con l’evento “La serata sotto le stelle” dell’associazione Amici di Casale, sarà possibile correre il primo trail running notturno organizzato nelle montagne di Foligno mercoledì 10 agosto, nella notte di San Lorenzo. “Saranno 10 km immersi nella natura avvolta dalla notte – dichiara Maurizio Turrioni della Asd Molon Labe – dove ogni rumore viene amplificato dal silenzio, dove gli animali escono senza timore, e dove ciò che ti circonda non è come sei abituato a vederlo. Un evento non competitivo, totalmente gratuito, per far avvicinare anche i neofiti a questa particolare disciplina così affascinante, far scoprire la bellezza dei nostri luoghi e delle nostre montagne, ma con una cornice insolita come la notte. Ovviamente per questa iniziativa si richiedono obbligatorie le scarpe da trail e una torcia frontale per illuminare il percorso. La corsa sarà accompagnata da runners della Molon Labe che cercheranno di indirizzare al meglio coloro che non conoscono il percorso, sempre con l’idea che si tratta di un evento non competitivo e la cosa più importante non sarà l’arrivo, ma tutto il percorso”.  L’orario di ritrovo, ai laghetti di Casale sopra Sassovivo, è per le 19.45 con partenza all’incirca alle 20. Il percorso, che conterà un dislivello di circa 300 metri, terminerà nello stesso luogo di partenza dove poi sarà possibile cenare e godersi della notte stellata.

Articoli correlati