19.3 C
Foligno
domenica, Maggio 19, 2024
HomeAttualitàFoligno, due giornate di screening gratuiti contro il diabete

Foligno, due giornate di screening gratuiti contro il diabete

Pubblicato il 13 Settembre 2022 07:45 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“Trasporto pubblico nel caos”: sit-in in piazza a Foligno e Terni

Lunedì 20 maggio doppia mobilitazione del Partito democratico nelle due città umbre per chiedere “interventi immediati”. La denuncia di Franquillo e Spinelli: “I disagi vissuti dai pendolari ogni giorno sono incalcolabili. La Regione non muove un dito”

A Foligno un weekend a tutta danza

Quello in corso a Foligno è un weekend a...

In bici lungo la Flaminia tra Foligno e Spoleto

In bici lungo la Flaminia. Protagonista un uomo che,...

Farà tappa anche a Foligno il progetto “100 Piazze per Battere il Diabete” creato dai Lions Club di Lazio, Sardegna ed Umbria. Si tratta, nel dettaglio, di screening gratuiti del diabete che vengono effettuati grazie al mezzo mobile di prevenzione sanitario dei Lions italiani, lo stesso che, appunto, girerà da nord a sud il Cuore verde d’Italia. Il Camper della Salute, nel dettaglio, è partito sabato 27 agosto da Umbertide e, dopo essersi fermato a Gubbio, proseguirà il suo tour per le piazze di Orvieto, Città della Pieve, Marsciano, Todi, Spoleto, Terni, Narni, Norcia, Bettona e Deruta, fino ad arrivare a Foligno giovedì 29 e venerdì 30 settembre. Un tour che offre dunque ai cittadini la possibilità di effettuare gratuitamente un test della glicemia, per individuare condizioni che possano essere rivelatrici di un rischio di diabete o di un diabete misconosciuto. Un progetto che porterà nei prossimi mesi lo screening del diabete in almeno cento piazze, scuole o luoghi di aggregazione. L’obiettivo è di offrire ad almeno 10mila persone la possibilità di controllare in modo semplice, veloce e praticamente indolore il livello della loro glicemia.

“Il progetto – spiega Fabrizio Sciarretta, coordinatore dei Lions Club di Lazio, Sardegna e Umbria – ha come obiettivo quello di rivelare casi di diabete misconosciuto perché la persona magari da tempo non faceva analisi del sangue di controllo o sottostimava l’importanza di eseguire controlli periodici”. In particolare, accedendo allo screening, al cittadino verrà sottoposto un questionario anamnestico per stimare il rischio di contrarre il diabete nel corso degli anni successivi, mentre il successivo test della glicemia gli consentirà di verificare la situazione esistente al momento dello stesso test.

“Purtroppo – commenta Sciarretta – l’esperienza sul campo ci dice come in ogni giornata di screening individuiamo valori della glicemia fuori norma. Alle volte – evidenzia – si tratta di valori non immediatamente pericolosi che richiedono però test di verifica, altre volte invece – conclude – ci troviamo di fronte a valori che segnalano un pericolo immediato e molto grave per la salute della persona”.

Articoli correlati