9.1 C
Foligno
mercoledì, Novembre 12, 2025
HomeAttualitàFoligno, il Comune pronto a costruire una palestra a Campo di Marte

Foligno, il Comune pronto a costruire una palestra a Campo di Marte

Pubblicato il 18 Ottobre 2022 07:49 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno ha un nuovo attaccante: ecco Mancini dal Gubbio

Il classe 2007 spoletino fino al 2023 aveva giocato nelle giovanili della C4 e ora arriva per coprire il posto lasciato scoperto dall'infortunato Morlandi, così da poter dare respiro al numero 9 Tomassini

Dal polo di cardiologia alla neuropsichiatria infantile: le novità per la sanità di Foligno

In terza commissione consiliare l'audizione dei vertici della Usl Umbria 2. Tra le questioni poste dai consiglieri comunali e dalle sigle sindacali anche quelle legate al personale e alla sicurezza

L’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino premiata per le politiche ambientali

In occasione della Fiera Ecomondo di Rimini l’ente presieduto da Elisa Sabbatini ha ottenuto il riconoscimento Emas. “Unendo le forze anche i piccoli comuni possono dare un contributo significativo alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio"

Si chiamerà “Palestra Campo di Marte” e sarà il nuovo impianto polivalente indoor che il Comune di Foligno si appresta a realizzare nell’area di proprietà dello stesso Ente di palazzo Orfini Podestà che si trova davanti al cimitero di Santa Maria in Campis. “La nuova palestra – spiega il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici, Riccardo Meloni, contattato dalla nostra redazione – sorgerà nell’area interna a Campo di Marte e sarà complementare agli impianti sportivi utilizzati per il rugby”. In cantiere un’opera da 2,5 milioni di euro, frutto dall’aggiudicazione da parte dell’amministrazione Zuccarini di un finanziamento ministeriale legato al bando “Sport e salute”.

Un’opera attualmente in fase progettuale. “La tipologia strutturale non è definita – prosegue Meloni – ma con tutta probabilità sarà tradizionale, con travi in legno lamellare e con un’attenzione all’aspetto ambientale ed energetico”. Diverse le discipline sportive che potranno trovare una “casa” all’interno della palestra di Campo di Marte: si va – secondo quanto reso noto – dal calcio a 5 all’arrampicata, passando per la ginnastica ritmica e fino ad arrivare allo skateboard. Previste, poi, tribune per il pubblico. I tempi – fa sapere lo stesso vicesindaco – saranno brevi. In questo senso, entro il 31 marzo prossimo è prevista l’aggiudicazione dei lavori.

Intanto, così come si apprende da un’apposita determina dirigenziale, la numero 1.680 del 5 ottobre scorso, è stata affidata allo studio associato Archeotech di Perugia la verifica sulla presenza di eventuali vincoli storici, artistici ed ambientali per determinare la classificazione patrimoniale dell’immobile. Tra la fine del mese di ottobre e l’inizio di novembre verranno, quindi, effettuati i necessari carotaggi. Parallelamente si continua a lavorare su un altro fronte per quanto riguarda l’impiantistica sportiva: il riferimento è all’ex palestra di via Nazario Sauro che, da progetto, verrà realizzata – com’è ormai noto – tra via Madonna delle Grazie e viale Marconi, nell’area del polo scolastico.

“Stiamo potenziando in maniera importante lo sport a Foligno” ha dichiarato a questo proposito il vicesindaco Meloni, auspicando un avvio in breve tempo dei lavori per la realizzazione dell’impianto ex via Nazario Sauro e sottolineando come per la struttura di via Campo di Marte le tempistiche da rispettare saranno molto strette. “Si tratta di un altro importante successo per questa amministrazione – ha aggiunto – che ci vede molto soddisfatti. Da parte mia – ha concluso – non posso che ringraziare il sindaco e la giunta, a partire dall’assessore con delega all’Impiantistica sportiva, Decio Barili, e gli uffici comunali per il grande lavoro che stanno facendo”.

Articoli correlati