9.1 C
Foligno
mercoledì, Novembre 12, 2025
HomeAttualitàLe api fanno centro: successo per "Mielinumbria"

Le api fanno centro: successo per “Mielinumbria”

Pubblicato il 22 Novembre 2022 09:47 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno ha un nuovo attaccante: ecco Mancini dal Gubbio

Il classe 2007 spoletino fino al 2023 aveva giocato nelle giovanili della C4 e ora arriva per coprire il posto lasciato scoperto dall'infortunato Morlandi, così da poter dare respiro al numero 9 Tomassini

Dal polo di cardiologia alla neuropsichiatria infantile: le novità per la sanità di Foligno

In terza commissione consiliare l'audizione dei vertici della Usl Umbria 2. Tra le questioni poste dai consiglieri comunali e dalle sigle sindacali anche quelle legate al personale e alla sicurezza

L’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino premiata per le politiche ambientali

In occasione della Fiera Ecomondo di Rimini l’ente presieduto da Elisa Sabbatini ha ottenuto il riconoscimento Emas. “Unendo le forze anche i piccoli comuni possono dare un contributo significativo alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio"

“Mielinumbria” fa ancora centro. Un successo, quello riscosso dalla due giorni andata in scena a Foligno lo scorso weekend, certificato, tra le altre cose, dal grande numero di presenze, anche da fuori regione. Tra mostra mercato, convegni, show cooking, laboratori per bambini, degustazioni e visite guidate, la rassegna si conferma insomma iniziativa di grande interesse. Sì, perché numerosi sono stati a palazzo Trinci i momenti di confronto ed approfondimento riservati ai tanti golosi, appassionati, produttori di miele ed esperti del settore apistico arrivati in città sabato 19 e domenica 20 novembre.

Per l’assessore comunale al turismo, Michela Giuliani, si tratta di “un evento unico nel panorama regionale con cui ogni anno Foligno, come ‘Città del Miele’ e ‘Comune amico delle api’, promuove e sostiene il mondo dell’apicoltura con l’obiettivo di coinvolgere ed abbracciare gli interessi dei più svariati target di pubblico”. “Ringrazio il Gal Valle Umbra e Sibillini – sottolinea ancora l’assessore tracciando un primo bilancio dell’evento – per aver cofinanziato l’iniziativa e l’Apau che da 24 anni collabora con il Comune nell’organizzazione del festival insieme a tantissime altre realtà ed associazioni apistiche regionali e folignati”. Festival promosso proprio da palazzo Orfini Podestà, realizzato appunto con il sostegno del Gal ed organizzato dall’Apau, dalla Cooperativa Naturalmiele e dall’agenzia Anna7PosteEventi&Comunicazione che, con la sua 24esima edizione, ha quindi centrato ancora una volta il suo obiettivo: quello cioè di sostenere e valorizzare il mondo dell’apicoltura umbra che conta circa 3mila apicoltori od oltre 40mila alveari.

“Apau e Naturalmiele ringraziano il Comune di Foligno che ospita l’evento sin dalla prima edizione”, afferma invece Luca Ciampelli, presidente dell’Associazione produttori apistici umbri. Il quale, parlando del convegno “Costruire la filiera apistica” che ha aperto la due giorni, aggiunge: “Numerosissimi, oltre 100, gli apicoltori che hanno partecipato al convegno nel corso del quale gli organi regionali hanno illustrato i vari interventi in corso di emanazione a sostegno dell’intera filiera. In particolare – prosegue Ciampelli -, il presidente della seconda commissione consiliare dell’assemblea legislativa dell’Umbria, Valerio Mancini, ha preso l’impegno di rappresentare le nostre preoccupazioni chiedendo da subito l’aumento dei fondi previsti per le prossime Misure in corso di emanazione”.

Tra i vari interventi del convegno anche quello di Lorenzo Mariani, direttore Confcooperative Umbria, che ha illustrato gli aiuti all’apicoltura. Apprezzate pure le relazioni più tecniche come quella di Vincenzo Panettieri della Federazione Apicoltori del Mediterraneo ma anche ex presidente di Apau e ideatore di “Mielinumbria” insieme al Comune di Foligno.

Articoli correlati