25.5 C
Foligno
giovedì, Maggio 16, 2024
HomeAttualitàA Foligno una passeggiata natalizia a sostegno della ricerca di Telethon

A Foligno una passeggiata natalizia a sostegno della ricerca di Telethon

Pubblicato il 13 Dicembre 2022 12:43 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, consigliera comunale aggredita in centro. Masciotti su sicurezza: “Situazione fuori controllo”

Il candidato sindaco della coalizione progressita rende noto un episodio di cronaca accaduto a un'esponente dell'attuale maggioranza esprimendo solidarietà. Sugli interventi da mettere in atto: “Serve partecipazione e presidio attivo dei luoghi”

Elezioni, a Foligno la Lega perde un candidato: “Attaccato sui social, clima insostenibile”

In una nota il cinquantaseienne Marco Farneti annuncia di voler gettare la spugna dopo gli attacchi subiti anche su gruppi Whatsapp, oltre a sporgere querela ai carabinieri: “Non sono abituato a questo fango”

A Sant’Eraclio è sfida tra i quattro rioni storici

Un’iniziativa che coinvolgerà tutti gli appassionati in sfide calcistiche all’insegna della promozione del territorio e del sano divertimento

Una passeggiata natalizia per le vie cittadine a sostegno della ricerca scientifica di Telethon. È quella organizzata sabato 17 dicembre dall’Atletica Winner Foligno in collaborazione con Telethon, appunto, UmbraGroup e Bnl Bnp Paribas. L’iniziativa, intitolata “Christmas Run”, è stata presentata martedì mattina in Comune a Foligno proprio dal presidente dell’associazione sportiva locale, Giorgio Fusaro. È stato lui a spiegare infatti come l’appuntamento sia per sabato mattina alle 9 al parco dei Canapè, dove verrà per l’occasione installato un corner in cui si potranno acquistare delle magliette e fare dunque una donazione in favore della Fondazione che da oltre trent’anni in Italia finanzia la ricerca per curare le malattie genetiche rare. Sport e solidarietà, insomma, saranno gli ingredienti della mattinata. Dopo il ritrovo ai Canapè, i partecipanti, ai quali verrà pure regalato un cappello di Babbo Natale, passeggeranno lungo via Chiavellati, via Benedetto Cairoli, piazza San Domenico, viale Marconi, via Madonna della Grazie, porta Firenze fino ad arrivare da Winner, laddove sarà offerto un buffet da UmbraGroup. Un percorso della durata di circa mezz’ora, nulla di competitivo: ma solo un’occasione per stare insieme, scambiarsi gli auguri di Natale e supportare cause nobili come quelle di Telethon e della ricerca scientifica.

“Abbiamo sempre fatto una passeggiata del genere con UmbraGroup ma quest’anno abbiamo deciso di sposare volentieri la raccolta di Telethon – ha sottolineato il numero uno di Atletica Winner, Giorgio Fusaro -. Così facendo vogliamo dare un impulso nel nostro piccolo alle nobili finalità che la Fondazione persegue. Con questa iniziativa, alla quale invito tutti a partecipare – ha proseguito –, intendiamo dare un contributo al territorio”. Un contributo che, messa in archivio l’iniziativa di sabato, l’Atletica Winner continuerà ad offrire. “Abbiamo diverse iniziative in cantiere che permetteranno sempre più alla nostra associazione di posizionarsi in un determinato segmento di solidarietà – ha detto a tal proposito Fusaro -. Tra queste – ha quindi annunciato – un musical ad aprile al quale stiamo lavorando che permetterà, grazie ad una raccolta fondi che lanceremo per l’occasione, di acquistare apparecchiature da donare al reparto di Pediatria di Foligno”.

Ad intervenire durante la conferenza di presentazione, in rappresentanza della folignate UmbraGroup, Sara Bordoni. “Un’iniziativa solidale che ci piace – ha evidenziato – anche perché particolarmente legata a due concetti chiave della nostra azienda, e cioè sport e sviluppo sociale. Siamo contenti di portare con questa passeggiata un po’ di Natale per le vie di Foligno – ha quindi aggiunto – e siamo contenti di farlo con l’Atletica Winner che riesce sempre a coinvolgere un gran numero di persone”.

“Si tratta di una bella iniziativa benefica”, ha commentato il vicesindaco ed assessore di Foligno, Riccardo Meloni, ricordando come “l’amministrazione punti molto sulla sensibilizzazione”.

“Iniziative di questo tipo – ha sottolineato Mirco Librandi di Bnl – hanno la capacità di creare sinergie importanti sul territorio e per il territorio, in questo caso con l’obiettivo di garantire la salute e il benessere di tutti”.

Presente in Comune pure il responsabile regionale Telethon, Paolo Gallina. Lo stesso che, ribadendo l’importanza della ricerca scientifica in un “Paese che poco vi investe”, ha ricordato come la Fondazione nata in Italia nel 1990 sia costantemente impegnata sul territorio in “tantissimi tra progetti ed iniziative, anche sportive come quella di sabato, che riescono a portare alla raccolta”. Poi qualche dato: “Nel 2021 sono stati raccolti oltre 54 milioni di euro – ha spiegato Gallina -, la Bnl che segue la tesoreria della Fondazione al 31 dicembre chiude il bilancio che parla di più dell’85% dei soldi incassati riversati nella ricerca, questo – ha concluso – per far capire quanto si cerchi di restringere al minimo le spese amministrative”.

Articoli correlati