15.6 C
Foligno
venerdì, Luglio 11, 2025
HomeAttualitàA Foligno una passeggiata natalizia a sostegno della ricerca di Telethon

A Foligno una passeggiata natalizia a sostegno della ricerca di Telethon

Pubblicato il 13 Dicembre 2022 12:43 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Un mese tra musica, teatro, libri e degustazioni con “Estate al Trinci”

Dopo uno stop di un anno torna la rassegna ospitata nella corte esterna della storica dimora dei signori di Foligno: dal 17 luglio al 16 agosto in programma trentuno appuntamenti. Meloni: “Calendario poliedrico che dà spazio alle associazioni del territorio”

Rinnovabili, ok della giunta Proietti al disegno di legge che individua le aree idonee

Nell’atto si fa riferimento a superfici antropizzate, compromesse o dismesse, a discariche o infrastrutture già presenti con l’obiettivo dichiarato di rigenerare l’esistente. L’assessore De Luca: “Speriamo in un iter rapido in consiglio per un’approvazione entro l’estate”

Foligno, approvato il project financing per la riqualificazione degli impianti di Santo Pietro

Oltre 1,2 milioni di euro stanziati per riqualificare il palazzetto e la piscina di una delle aree più strategiche dello sport cittadini. L’assessore Cesaro: “Contiamo di pubblicare il bando per i lavori massimo entro un mese e mezzo”

Una passeggiata natalizia per le vie cittadine a sostegno della ricerca scientifica di Telethon. È quella organizzata sabato 17 dicembre dall’Atletica Winner Foligno in collaborazione con Telethon, appunto, UmbraGroup e Bnl Bnp Paribas. L’iniziativa, intitolata “Christmas Run”, è stata presentata martedì mattina in Comune a Foligno proprio dal presidente dell’associazione sportiva locale, Giorgio Fusaro. È stato lui a spiegare infatti come l’appuntamento sia per sabato mattina alle 9 al parco dei Canapè, dove verrà per l’occasione installato un corner in cui si potranno acquistare delle magliette e fare dunque una donazione in favore della Fondazione che da oltre trent’anni in Italia finanzia la ricerca per curare le malattie genetiche rare. Sport e solidarietà, insomma, saranno gli ingredienti della mattinata. Dopo il ritrovo ai Canapè, i partecipanti, ai quali verrà pure regalato un cappello di Babbo Natale, passeggeranno lungo via Chiavellati, via Benedetto Cairoli, piazza San Domenico, viale Marconi, via Madonna della Grazie, porta Firenze fino ad arrivare da Winner, laddove sarà offerto un buffet da UmbraGroup. Un percorso della durata di circa mezz’ora, nulla di competitivo: ma solo un’occasione per stare insieme, scambiarsi gli auguri di Natale e supportare cause nobili come quelle di Telethon e della ricerca scientifica.

“Abbiamo sempre fatto una passeggiata del genere con UmbraGroup ma quest’anno abbiamo deciso di sposare volentieri la raccolta di Telethon – ha sottolineato il numero uno di Atletica Winner, Giorgio Fusaro -. Così facendo vogliamo dare un impulso nel nostro piccolo alle nobili finalità che la Fondazione persegue. Con questa iniziativa, alla quale invito tutti a partecipare – ha proseguito –, intendiamo dare un contributo al territorio”. Un contributo che, messa in archivio l’iniziativa di sabato, l’Atletica Winner continuerà ad offrire. “Abbiamo diverse iniziative in cantiere che permetteranno sempre più alla nostra associazione di posizionarsi in un determinato segmento di solidarietà – ha detto a tal proposito Fusaro -. Tra queste – ha quindi annunciato – un musical ad aprile al quale stiamo lavorando che permetterà, grazie ad una raccolta fondi che lanceremo per l’occasione, di acquistare apparecchiature da donare al reparto di Pediatria di Foligno”.

Ad intervenire durante la conferenza di presentazione, in rappresentanza della folignate UmbraGroup, Sara Bordoni. “Un’iniziativa solidale che ci piace – ha evidenziato – anche perché particolarmente legata a due concetti chiave della nostra azienda, e cioè sport e sviluppo sociale. Siamo contenti di portare con questa passeggiata un po’ di Natale per le vie di Foligno – ha quindi aggiunto – e siamo contenti di farlo con l’Atletica Winner che riesce sempre a coinvolgere un gran numero di persone”.

“Si tratta di una bella iniziativa benefica”, ha commentato il vicesindaco ed assessore di Foligno, Riccardo Meloni, ricordando come “l’amministrazione punti molto sulla sensibilizzazione”.

“Iniziative di questo tipo – ha sottolineato Mirco Librandi di Bnl – hanno la capacità di creare sinergie importanti sul territorio e per il territorio, in questo caso con l’obiettivo di garantire la salute e il benessere di tutti”.

Presente in Comune pure il responsabile regionale Telethon, Paolo Gallina. Lo stesso che, ribadendo l’importanza della ricerca scientifica in un “Paese che poco vi investe”, ha ricordato come la Fondazione nata in Italia nel 1990 sia costantemente impegnata sul territorio in “tantissimi tra progetti ed iniziative, anche sportive come quella di sabato, che riescono a portare alla raccolta”. Poi qualche dato: “Nel 2021 sono stati raccolti oltre 54 milioni di euro – ha spiegato Gallina -, la Bnl che segue la tesoreria della Fondazione al 31 dicembre chiude il bilancio che parla di più dell’85% dei soldi incassati riversati nella ricerca, questo – ha concluso – per far capire quanto si cerchi di restringere al minimo le spese amministrative”.

Articoli correlati