17.9 C
Foligno
domenica, Maggio 5, 2024
HomeAttualitàFoligno, in attesa del nuovo segretario comunale la reggenza va ad Arianna...

Foligno, in attesa del nuovo segretario comunale la reggenza va ad Arianna Lattanzi

Pubblicato il 10 Febbraio 2023 11:36 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:13

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Indebitamento Comune di Foligno, Barbetti: “In cinque anni cresciuto di 7 milioni”

La consigliera del Partito democratico fa il punto sui mutui contratti dall'amministrazione Zuccarini durante il mandato 2019/2024. I numeri emersi nel corso dell'ultimo consiglio comunale

A scuola di giapponese: il liceo “Frezzi-Beata Angela” vola nel Sol Levante

L'istituto folignate ha da poco concluso la visita coordinata da EGIna, che ha spalancato le porte alla collaborazione sotto il profilo dell'istruzione con diverse realtà del Paese nipponico. A settembre una studentessa partirà alla volta dell'Asia

Disco verde dell’Enac per l’elisuperficie del “San Giovanni Battista”

L'Ente nazionale per l'aviazione civile ha autorizzato l'utilizzo diurno della piastra d'atterraggio. Il direttore generale della Usl Umbria 2, Piero Carsili: “Rafforzata l'operatività dell'elisoccorso regionale”

Sarà Arianna Lattanzi, attuale dirigente dell’Area Servizi generali, a ricoprire il ruolo di segretario comunale dopo il trasferimento a Terni di Paolo Ricciarelli. Per la dottoressa Lattanzi si tratterà, di fatto, di un incarico di reggenza della durata massima di 120 giorni. Nel frattempo il Comune ha dato avvio alla procedura per la nomina del nuovo segretario generale. Una nomina pro tempore, dunque, che si rifà all’articolo 15, comma 3, del Dpr 465/1997, che dispone come “in caso di vacanza della sede di segreteria, salvo che sia in corso la stipulazione di convenzione per l’ufficio di segretario comunale, le funzioni i segretario sono svolte dal vice segretario”. Ruolo, quest’ultimo, di fatto svolto proprio dalla dottoressa Lattanzi. L’incarico, conferito dal sindaco Stefano Zuccarini attraverso un apposito decreto che porta la data del 9 febbraio, prevede, in capo al reggente, le funzioni e gli incarichi attribuiti e confermati al segretario generale. E quindi, tra gli altri, quello di responsabile del Servizio organi istituzionali, anticorruzione, trasparenza e controlli amministrativi e della segreteria del sindaco.

Ma tra le procedure portate avanti, in queste settimane, dal Comune di Foligno non c’è solo quella per l’individuazione del nuovo segretario comunale. Negli scorsi giorni, infatti, è scaduto l’avviso pubblico di selezione per l’individuazione del dirigente dell’Area lavori pubblici e servizi scolastici, oggi ricoperto da Francesco Maria Castellani, in carica di fatto fino al 28 febbraio prossimo. Selezione che – come riportato nel bando – avverrà per curriculum e colloquio con l’esame affidato ad un’apposita commissione. Sarà quest’ultima che, dopo aver valutato le candidature, relazionerà al sindaco, cui spetterà il compito di individuare, con un apposito decreto, la persona a cui affidare la dirigenza dell’Area Lavori pubblici e servizi scolastici. Non prima, però, di aver effettuato un ulteriore colloquio “mirato – si legge nell’avviso – a valutare gli aspetti motivazionali legati al conferimento dell’incarico, anche in rapporto agli obiettivi del mandato amministrativo”. Calendario alla mano, i colloqui con la commissione esaminatrice sono in programma per martedì 14 febbraio. Da definire, invece, quelli con il primo cittadino. Una volta individuato, il nuovo dirigente rimarrà in carica per tre anni.

Articoli correlati