31.8 C
Foligno
martedì, Giugno 18, 2024
HomeCronacaMichele Zarrillo e Anna Valle a Foligno per sostenere donne e bimbi...

Michele Zarrillo e Anna Valle a Foligno per sostenere donne e bimbi vittime di violenza

Pubblicato il 17 Aprile 2023 09:13 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Sant’Eraclio il carnevale è grande protagonista anche d’estate

Dal 26 giugno al 7 luglio torna per il terzo anno consecutivo la “summer edition” della manifestazione promossa dall’associazione guidata da Fabio Bonifazi. In programma la sfilata in notturna delle creazioni allegoriche, buon cibo e tanta musica

Foligno, indetta una nuova assemblea pubblica sulla Variante sud

L’incontro, a quattro giorni di distanza dall’appuntamento con il ballottaggio, sarà l’occasione per fare il punto sull’impatto sociale e ambientale di una delle infrastrutture più discusse in campagna elettorale. Invitati anche i due candidati sindaco

Centocinque anni per nonna Carolina

Nata a Taranto nel 1919, la signora Rubino vive a Foligno dal 1948, dove ha celebrato l’importante traguardo. Da 76 anni in città non ha mai perso il suo accento pugliese che gli è valso il soprannome di “Carolina del Sud”

“In nome del Codice rosa: donne d’eccezione”. È questo il nome dell’evento organizzato a Foligno dall’Inner Wheel e sostenuto da diverse realtà (Strong women, stronger world e Work Wonders). Un appuntamento in programma venerdì 28 aprile alle 21 all’auditorium “San Domenico” e che vedrà salire sul palco ospiti illustri, con un obiettivo importante. Quello di aprire una stanza, all’ospedale “San Giovanni Battista”, che permetterà a bambini e donne vittime di violenza di dar voce ad atroci silenzi, oltre a ricevere giuste cure in assoluta riservatezza e con la necessaria delicatezza. Giuste parole e giuste attenzioni per combattere un odioso fenomeno che interessa la nostra società. A portare il suo saluto sarà l’attrice Anna Valle. Ospite anche il cantante Michele Zarrillo e la pianista Eleonora Beddini. Con loro, la dottoressa Vittoria Doretti, ideatrice del progetto nazionale “Codice rosa”. “Ci sono silenzi – spiegano dall’Inner Wheel Foligno guidato da Romina Morici, presentatrice della serata – che non trovano mai un posto per essere raccontati. Silenzi che creano cicatrici irreparabili”. La serata di beneficenza permetterà di raccogliere fondi per sostenere la stanza del “Codice rosa”, insieme a corsi di formazione per infermieri e medici che potranno così assistere le vittime con i giusti mezzi. Si potrà quindi attivare il “Codice rosa” all’ospedale cittadino, ovvero un percorso di accesso al pronto soccorso riservato a tutte le vittime di violenza, in particolare a donne, bambini e persone discriminate. Durante la serata, un video realizzato da Inner Wheel Foligno racconterà le storie di nove donne nate o legate a Foligno e che hanno conquistato la ribalta nazionale e internazionale. Le stesse che hanno affidato le loro storie alla giornalista Maria Pia Fanciulli.

La vendita dei biglietti (15 euro) è già partita e gli stessi potranno essere acquistati da Winner, in via Gran Sasso. Per informazioni e contatti è possibile contattare i numeri 0742 22041 – 3314043161.

Articoli correlati