8.3 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeCronacaNuovi arredi urbani in piazza del Grano e piazza Giacomini

Nuovi arredi urbani in piazza del Grano e piazza Giacomini

Pubblicato il 18 Aprile 2023 14:02 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Cristiana Chiacchierini rieletta all’unanimità alla guida de “Le Donne del Vino” dell’Umbria

Riconferma fino al 2028 per la delegata regionale. Assemblea al completo per un futuro di promozione enologica e valorizzazione femminile, tre nuove socie e vice delegate di rilievo nel settore

Trent’anni per il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Tanti gli appuntamenti in calendario per i prossimi mesi tra momenti celebrativi e iniziative benefiche che coinvolgeranno la caserma “Gonzaga”. Si parte il 4 aprile con lo sport e si chiuderà il 2 ottobre con una cena di solidarietà

Entro la settimana verranno installati nuovi arredi in due piazze del centro storico di Foligno. Si tratta di piazza del Grano e piazza Giacomini. 

L’intento dei due progetti è quello di valorizzare le piazze con l’inserimento di alcuni elementi di arredo urbano, finalizzati sia alla sicurezza delle aree pedonali, che alla creazione di luoghi di aggregazione pubblica e quindi di socializzazione.
“L’obiettivo – spiegano dal Comune – è quello di restituire alla città due spazi urbani fruibili dall’intera collettività e dagli avventori, in quanto in queste piazza attualmente sono presenti sia spazi culturali molto apprezzati e frequentati dalla cittadinanza che attività commerciali e pertanto deputate ad essere un continuo ricettore di future attività vista la loro particolare appetibilità commerciale, dettata sia dalla posizione che dalla loro funzionalità e pregevole fattezza architettonica”.

In piazza Giacomini verranno installate quattro panchine di colore bianco la cui composizione base è formata da un elemento monolitico a sbalzo in abbinamento con almeno un modulo schienale o modulo tavolino; una fontanella in acciaio verniciato corten; tre sedute di colore bianco con finitura velluto; un porta biciclette a spirale in tubo d’acciaio verniciato corten; una composizione di tre cestini in acciaio verniciato corten con le pareti laterali personalizzate, con lavorazione laser per la raccolta differenziata, più un cestino per la raccolta delle deiezioni canine; due fioriere modello a forma di campana rovesciata.

In piazza del Grano ci sarà l’installazione di una serie di panchine e fioriere articolate in una composizione labirintica ad incastri, modulabile con elementi di forme e dimensioni diverse, che simulino un aggregato di pietre. Sono stati scelti, pertanto, due colori il bianco Carrara e il nero ebano, per rendere la composizione sia articolata che movimentata, quattro porta biciclette a spirale in tubo d’acciaio verniciato corten; una composizione di tre cestini in acciaio verniciato corten con le pareti laterali personalizzate con lavorazione laser per la raccolta differenziata più un cestino per la raccolta delle deiezioni canine.

Articoli correlati