15.7 C
Foligno
lunedì, Maggio 20, 2024
HomeAttualitàFoligno, online il nuovo sito del Comune

Foligno, online il nuovo sito del Comune

Pubblicato il 24 Aprile 2023 09:15 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Portare i giovani a votare: l’iniziativa dello Spi Cgil per combattere l’astensionismo

Lunedì 20 maggio l’incontro con gli studenti dell’Ipia “Orfini” di Foligno per ricordare la prima partecipazione delle donne alle urne il 2 giugno 1956. Obiettivo dichiarato: “Trasmettere ai giovani l’importanza di questo diritto fondamentale”

“Trasporto pubblico nel caos”: sit-in in piazza a Foligno e Terni

Lunedì 20 maggio doppia mobilitazione del Partito democratico nelle due città umbre per chiedere “interventi immediati”. La denuncia di Franquillo e Spinelli: “I disagi vissuti dai pendolari ogni giorno sono incalcolabili. La Regione non muove un dito”

A Foligno un weekend a tutta danza

Quello in corso a Foligno è un weekend a...

È online il nuovo sito istituzionale del Comune di Foligno. Realizzato grazie ad una rimodulazione dei fondi di Agenda Urbana, il portale consentirà – così come dichiarato dall’Ente di palazzo Orfini Podestà – di avvicinare il più possibile cittadini e imprese alla pubblica amministrazione, facilitandone l’accesso alle informazioni e ai servizi offerti. Basterà utilizzare lo Spid o la Cie per poter interagire con il sistema messa a punto, utilizzando indistintamente computer, pc o tablet. Quattro le operazioni messe in piedi per favorire l’interlocuzione digitale tra cittadinanza e amministrazione: l’implementazione di nuovi servizi web integrati; la realizzazione di un’App multipiattaforma del Comune di Foligno integrata con i contenuti ed il database del portale; l’integrazione del portale web con la app IO utilizzando la piattaforma regionale rispondente alle specifiche Agid; e l’attivazione della nuova funzionalità delle segnalazioni da parte del cittadino. Su quest’ultimo fronte, in particolare, il cittadino potrà inserire le proprie segnalazioni. Questa funzione diventerà operativa nel giro di qualche giorno – fanno sapere dal Comune – e consentirà all’utente, dopo l’autenticazione tramite Spid o Cie, di accedere ad una propria area riservata contenente tutte le segnalazioni aperte e il loro stato. Nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, dunque, la volontà migliorare l’accessibilità ai servizi pubblici online. Questa fase di rinnovamento – sottolineano a questo proposito da Palazzo Orfini Podestà – rappresenta un passaggio fondamentale nell’evoluzione del sistema web del Comune, in quanto preliminare alla futura adozione dei servizi online previsti dal bando Pnrr.

Articoli correlati