0.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeAttualitàIn Umbria recuperato il 94% delle prestazioni ambulatoriali e il 74% degli...

In Umbria recuperato il 94% delle prestazioni ambulatoriali e il 74% degli interventi

Pubblicato il 23 Giugno 2023 13:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nebbia ferma Foligno e Seravezza: finisce 1-1 al “Blasone”

I Falchetti mancano la vittoria per la quinta partita di fila e scendono al quinto posto, in favore del Prato. Ora la fine dell'anno per i biancazzurri è prevista a Cannara il 21 dicembre. Manni: "Gara disputata nel modo giusto, prossima partita una finale"

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

In Umbria recuperato il 94% delle prestazioni ambulatoriali e il 74% degli interventi chirurgici. Il Cuore verde d’Italia risulta, inoltre, l’unica regione italiana ad aver recuperato tutti gli esami dei tre screening oncologici entro l’anno 2021. A scattare una fotografia delle performance umbre è il report elaborato dalla Fondazione Gimbe e pubblicato nella giornata di giovedì 22 giugno. L’indagine, spiegano dalla Regione, pone l’Umbria tra le realtà italiane con le migliori performance. Un risultato che, per l’assessore regionale alla Salute e welfare, Luca Coletto, è conseguenza dell’aver affrontato il problema delle liste d’attesa “in maniera organica”. “Siamo l’unica regione italiana – ha dichiarato a questo proposito Coletto – che durante l’epidemia Covid-19 ha mantenuto inalterati gli alti livelli di inviti e di adesioni ai programmi di screening oncologici (tumore del seno, della cervice uterina e del colon-retto), recuperando tutte le prestazioni entro il 2021. Nel 2022 inoltre – ha proseguito – abbiamo recuperato la quasi totalità delle prestazioni specialistiche ambulatoriali pregresse, il 94%, quarto miglior risultato tra le regioni e il 74% degli interventi chirurgici, quinta regione italiana”. Una strategia che, per il titolare alla Salute, fa il paio con gli ultimi provvedimenti adottati. “Stiamo costantemente incrementando l’offerta – ha quindi sottolineato l’assessore – e riducendo le attese in tutti i territori della regione, anche grazie al coinvolgimento delle strutture private accreditate, come previsto dalla normativa nazionale e come avviene in tutte le altre regioni. Colgo l’occasione – ha concluso Luca Coletto – per ringraziare tutti i professionisti che, a vario titolo, si stanno adoperando per fornire risposte concrete a bisogni di salute fondamentali dei cittadini”.

Articoli correlati