21.9 C
Foligno
martedì, Settembre 16, 2025
HomeAttualitàPatto Unicam-Bartoli per tirocini e formazione

Patto Unicam-Bartoli per tirocini e formazione

Pubblicato il 4 Luglio 2023 07:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Fiera di Santo Manno, ambulanti e cittadini promuovono il ritorno in centro

Tanta gente lunedì tra i banchi dislocati tra il parco dei Canapé, via Nazario Sauro e via Santa Maria Infraportas. Diversi i pareri entusiasti, ma c’è anche chi boccia il cambio di location rispetto agli ultimi anni

Strutture ricettive, scoperti ricavi in nero per oltre 880mila euro

Ventinove le attività controllate dalle fiamme gialle nella provincia di Perugia, di queste 24 sono risultate non in regola. A Campello sul Clitunno scovato un immobile utilizzato per attività extralberghiere in forma non imprenditoriale

Dalla nascita di Bianca alla doppietta di Foligno e Ascoli, Innocenzi: “Anno da incorniciare”

Il 43enne è uscito dal Campo de li Giochi indossando un cappotto, a sottolineare la vittoria schiacciante ma anche il lavoro che c’è dietro il suo tredicesimo alloro. Dodici mesi indimenticabili anche per il Cassero, Serafini: “Sarà dura fare meglio”

Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione: con questi obiettivi è nata la collaborazione, concretizzatasi in una convenzione tra l’Università di Camerino e la Farmacia Bartoli, presentata questa mattina a Foligno nella sede centrale del Gruppo Bartoli alla presenza del Rettore Unicam Claudio Pettinari, del dottor Massimo Bartoli, del professor Gianni Sagratini, direttore della Scuola di Scienze del farmaco e di Prodotti della Salute, del professor Francesco Nobili, Delegato del rettore per Stage e Placement e della professoressa Giulia Bonacucina referente Unicma per l’accordo.

In particolare sarà sviluppata un’attività di tirocini formativi per studenti e laureandi da tenersi nelle strutture del gruppo Bartoli.

Tirocini indirizzati alla conoscenza e all’approfondimento delle attività e del servizio svolto dalle farmacie, anche in vista dei continui mutamenti e sviluppi che caratterizzano il settore.

Con l’Università di Camerino prende il via a Foligno insieme al Gruppo Bartoli un’attività di formazione che condurrà anche all’organizzazione di convegni, seminari, momenti di incontro e confronto, con l’obiettivo di contribuire alla nascita di una nuova coscienza nei giovani e di una competenza che non prescinda dall’etica.

Nel progetto di collaborazione è anche prevista l’assegnazione, da parte della Fondazione Massimo Bartoli, di una borsa di studio o di un assegno di ricerca.

Sono molto soddisfatto di poter dare avvio oggi – ha affermato il rettore Unicam professor Claudio Pettinari – a questa collaborazione che rappresenta una grande opportunità per le nostre studentesse ed i nostri studenti della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, che potranno svolgere tirocini formativi direttamente in una farmacia ed acquisire quindi “sul campo” competenze altamente professionali e professionalizzanti che potranno poi spendere con successo nel mondo del lavoro. Ringrazio il dott. Bartoli per voler mettere a disposizione le competenze e la professionalità dei dipendenti del gruppo, che consentiranno alle nostre studentesse ed ai nostri studenti di acquisire un importante bagaglio formativo e professionale”. 

Il ruolo del farmacista – ha affermato Massimo Bartoli – è destinato ad assumere diversi importanti incarichi e responsabilità che richiedono una solida e valida base formativa. Studio e lavoro saranno le radici sulle quali si svilupperanno competenze operative e manageriali, delle quali in questo momento la farmacia ha reale necessità per realizzare i propri progetti. La trasformazione in atto nel settore potrà portare notevoli benefici purché si agisca sulla formazione e crescita della singola competenza. Nuove organizzazioni industriali stanno aumentando in maniera consistente gli investimenti nel settore farmacia, ma in questo processo non si può perdere di vista l’obiettivo di accrescere la qualità di quanti operano nel settore. Managerialità tecnico economiche, managerialità tecniche organizzative, responsabilità di marketing e commerciali, singole competenze, interesseranno, da ora in avanti, le nuove gestioni”.

Articoli correlati