11.4 C
Foligno
domenica, Dicembre 7, 2025
HomeAttualitàIn Umbria primo test di IT_alert, il sistema che avvisa i cittadini...

In Umbria primo test di IT_alert, il sistema che avvisa i cittadini sulle emergenze

Pubblicato il 13 Settembre 2023 14:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno impantanato non va oltre il pari: 1-1 contro il San Donato Tavarnelle

L'attacco biancazzurro è in crisi per colpa delle assenze e al "Blasone" il Falco, nonostante domini il gioco, non riesce a imporsi, chiudendo il match sull'1-1 e rimanendo inchiodato al quarto posto. Manni: "Momento di difficoltà, necessario restare sereni"

A Foligno si parla di città e povertà educativa con Lorenzo Gasparrini 

Lo scrittore e filosofo interverrà al primo appuntamento del ciclo di incontri dedicati a docenti, genitori, amministratori e operatori sociali promosso nell’ambito del progetto “Lettera alla città”. Appuntamento giovedì 11 dicembre all’Itt “Da Vinci”

Tiziana Rosati incanta il pubblico di The Voice Senior e vola in semifinale

Con Maledetta Primavera di Loretta Goggi, la folignate ha conquistato i coach del noto programma televisivo, tra cui Loredana Bertè e Arisa. Venerdì 12 dicembre il ritorno sul palco di Rai 1

Verrà testato anche in Umbria – insieme a Piemonte e Puglia – IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. Domani (giovedì 14 settembre), alle 12, verrà inviato a tutti i telefoni cellulari un messaggio di test. A riceverlo saranno tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile sul territorio umbro, che suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono diverso da quello delle notifiche tradizionali. Sul display comparirà un messaggio di testo, in italiano e in inglese, con alcune informazioni sulla fase di sperimentazione. Una volta ricevuto il messaggio, occorrerà leggerlo e cliccarci sopra, altrimenti il dispositivo rimarrà bloccato e non si potranno ricevere o effettuare chiamate o eseguire altre operazioni. Ai cittadini viene inoltre raccomandato di collegarsi al sito web it-alert.it presente nel messaggio, per compilare un questionario che consentirà il perfezionamento del sistema in futuro. Le risposte saranno tutte rese in forma anonima e nel rispetto della privacy. Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti web: www.it-alert.it oppure www.regione.umbria.it/protezione-civile.

Articoli correlati