4.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeAttualitàIn Umbria primo test di IT_alert, il sistema che avvisa i cittadini...

In Umbria primo test di IT_alert, il sistema che avvisa i cittadini sulle emergenze

Pubblicato il 13 Settembre 2023 14:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nebbia ferma Foligno e Seravezza: finisce 1-1 al “Blasone”

I Falchetti mancano la vittoria per la quinta partita di fila e scendono al quinto posto, in favore del Prato. Ora la fine dell'anno per i biancazzurri è prevista a Cannara il 21 dicembre. Manni: "Gara disputata nel modo giusto, prossima partita una finale"

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

Verrà testato anche in Umbria – insieme a Piemonte e Puglia – IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. Domani (giovedì 14 settembre), alle 12, verrà inviato a tutti i telefoni cellulari un messaggio di test. A riceverlo saranno tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile sul territorio umbro, che suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono diverso da quello delle notifiche tradizionali. Sul display comparirà un messaggio di testo, in italiano e in inglese, con alcune informazioni sulla fase di sperimentazione. Una volta ricevuto il messaggio, occorrerà leggerlo e cliccarci sopra, altrimenti il dispositivo rimarrà bloccato e non si potranno ricevere o effettuare chiamate o eseguire altre operazioni. Ai cittadini viene inoltre raccomandato di collegarsi al sito web it-alert.it presente nel messaggio, per compilare un questionario che consentirà il perfezionamento del sistema in futuro. Le risposte saranno tutte rese in forma anonima e nel rispetto della privacy. Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti web: www.it-alert.it oppure www.regione.umbria.it/protezione-civile.

Articoli correlati