0.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeAttualitàA Foligno il primo raduno interregionale Prociv. Presente anche il ministro

A Foligno il primo raduno interregionale Prociv. Presente anche il ministro

Pubblicato il 25 Ottobre 2023 16:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nebbia ferma Foligno e Seravezza: finisce 1-1 al “Blasone”

I Falchetti mancano la vittoria per la quinta partita di fila e scendono al quinto posto, in favore del Prato. Ora la fine dell'anno per i biancazzurri è prevista a Cannara il 21 dicembre. Manni: "Gara disputata nel modo giusto, prossima partita una finale"

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

È Foligno la città del Centro Italia scelta per ospitare il primo Raduno interregionale del volontariato di protezione civile, che vedrà presenti anche l’Abruzzo, il Lazio, le Marche, il Molise e la Toscana. L’appuntamento è in calendario per venerdì 27 ottobre, alla presenza del ministro per la Protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci. Due i momenti che scandiranno l’intera giornata: una prima parte sarà di addestramento, con l’esercitazione interregionale di protezione civile delle Unità cinofile da soccorso volontarie (a partire dalle 9.30), a cui farà da sfondo Foligno; mentre la seconda sarà di approfondimento con il convegno “Il volontariato, una risorsa organizzata”, ospitato al Centro Umbriafiere di Bastia Umbra (a partire dalle 16), le cui conclusioni saranno affidate al ministro Musumeci e alla presidente della Regione, Donatella Tesei. Le esercitazioni, in cui saranno impegnati circa 80 operatori di protezione civile, riguarderanno la ricerca di una persona scomparsa in superficie nell’area adiacente all’Abbazia di Sassovivo e la ricerca di persone disperse sotto le macerie nel campo di addestramento del centro regionale di via Romana Vecchia, a Foligno. In programma anche seminari di formazione per volontari logisti a supporto delle Unità cinofile da soccorso. Durante l’esercitazione sarà testata l’attività di soccorso sanitario, con l’attivazione di specifiche squadre e l’allestimento del Posto Medico Avanzato. I volontari saranno coinvolti anche per la preparazione e somministrazione dei pasti con l’attivazione di due cucine da campo, di cui una specializzata per soggetti celiaci, e l’allestimento delle tavolate in uno dei capannoni del Centro di Protezione civile.

Articoli correlati