1.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeCronacaConcorso elisoccorso, dopo l'esposto arriva la richiesta di annullamento della prova pratica

Concorso elisoccorso, dopo l’esposto arriva la richiesta di annullamento della prova pratica

Pubblicato il 30 Ottobre 2023 13:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nebbia ferma Foligno e Seravezza: finisce 1-1 al “Blasone”

I Falchetti mancano la vittoria per la quinta partita di fila e scendono al quinto posto, in favore del Prato. Ora la fine dell'anno per i biancazzurri è prevista a Cannara il 21 dicembre. Manni: "Gara disputata nel modo giusto, prossima partita una finale"

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

Un’istanza di annullamento in autotutela della prova pratica sostenuta per entrare a far parte dell’equipaggio di missione per il servizio di elisoccorso della Regione Umbria. È quella avanzata nella mattinata di lunedì 30 ottobre dall’avvocato Federico Fratini, per conto dei 23 candidati che negli scorsi giorni avevano presentato un esposto alla Procura di Perugia. Se, dunque, in prima battuta era stato dato “mandato” all’organo diretto dal procuratore Raffaele Cantone di accertare eventuali irregolarità nello svolgimento della prova, ora arriva una nuova richiesta. Indirizzata, in questo caso, all’Azienda ospedaliera di Perugia per chiedere l’annullamento dei test pratici svolti a cavallo tra fine settembre e inizio ottobre, riprogrammando quindi una nuova prova. E riservandosi, in caso di diniego, di adire l’autorità giudiziaria.

I motivi sono, di fatto, quelli già enunciati nell’esposto inviato alla Procura e che hanno destato non poche perplessità tra i candidati, che chiedono quindi piena trasparenza, allontanando qualsiasi dubbio di parzialità e “cattiva” amministrazione nell’espletamento della prova concorsuale pratica. Tra le criticità segnalate, la “mancata comunicazione dei criteri di valutazione, la differenza tra le prove sostenute e quelle indicate negli avvisi, lo svolgimento delle prove con strumentazione tecnica differente tra i vari candidati e la mancata risposta alla richiesta di accesso alla documentazione concorsuale”. Criticità che, sottolinea l’avvocato Fratini, “hanno irrimediabilmente compromesso la trasparenza e la regolarità dell’intera procedura di selezione” e che andranno chiarite “anche al fine di preservare l’immagine dell’Azienda ospedaliera di Perugia”.

Le questioni sollevate dal legale per ciò che riguarda la prova pratica si vanno così a sommare ad un’altra vicenda, quella legata all’espletamento della prova scritta psicoattitudinale dello scorso 12 ottobre, che era stata annullata in autotutela da parte della stessa Azienda ospedaliera perugina dopo il ritrovamento, durante lo svolgimento del test, di una busta “anomala”, a seguito del quale il presidente della commissione esaminatrice aveva presentato una denuncia-querela per verificare eventuali irregolarità emerse durante la selezione e sulle quali sta ora indagando dal questura di Perugia su delega della Procura.

Articoli correlati