14.9 C
Foligno
sabato, Ottobre 3, 2026
HomeCulturaIl tango-jazz della solidarietà fa centro: grande successo per Donne Insieme

Il tango-jazz della solidarietà fa centro: grande successo per Donne Insieme

Pubblicato il 7 Novembre 2023 10:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Vis sulla scia dell’entusiasmo: domenica il test sul campo dell’Athletic Bastia

La squadra folignate punta alla prossima trasferta per proseguire il proprio cammino in Prima Categoria. Il ds Ricciarelli: “Affronteremo tutti cercando di ottenere il massimo possibile”

La musica protagonista a Foligno con i concerti della Gioventù Musicale

Dodici appuntamenti tra flamenco, jazz e musica moderna, con un grande spazio occupato dai giovani e dalla collaborazione con il Conservatorio Morlacchi di Perugia. Pelli: “La musica è gioia di vivere e bisogna che i giovani vengano educati e preparati al suo ascolto”

Vus, domenica 4 ottobre centri di raccolta chiusi

In occasione della festività di San Francesco la struttura di via Bartolomei, alla Paciana, non sarà in attività. Stesse disposizioni anche per il primo novembre prossimo

Un grande successo. È quello del tango in chiave jazz andato in scena nel pomeriggio di domenica 5 novembre. Uno spettacolo che ha fatto registrare il tutto esaurito all’auditorium San Domenico e che ha trovato l’apprezzamento del numeroso pubblico arrivato a Foligno anche da fuori regione. Dopo aver girato numerosi teatri italiani, lo spettacolo “Historia, Tango Nuevo ai confini del jazz” ideato dal maestro folignate Daniele Bocchini ha visto salire sul palco del San Domenico alcuni protagonisti della trasmissione Rai “Ballando con le Stelle”, tra cui Veera Kinnunen e Samuel Peron. L’appuntamento, realizzato in collaborazione con Donne Insieme, destinerà parte del ricavato ai progetti portati avanti dall’associazione presieduta da Giorgetta Paioncini. Nata nel 2001, Donne Insieme offre un sostegno psicologico e pratico a coloro che si trovano ad affrontare la propria battaglia contro il tumore. “Lo spettacolo è stato meraviglioso – dice la presidente Paioncini -. Per questo voglio ringraziare chi si è esibito, così come tutti coloro che hanno partecipato a una serata unica. Oltre al pubblico, Donne Insieme ci tiene a ringraziare gli sponsor che ci hanno supportato con il proprio contributo: Confcommercio Foligno, La Romagna, UmbraGroup, Umbra Bike&Run, Edotto, Atletica Winner, Trieco e Music Service”. La parte del ricavato che andrà in beneficenza verrà utilizzata da Donne Insieme per il progetto di supporto psicologico all’interno della Breast Unit dell’ospedale, nella figura della psico-oncologa Mara Eleuteri. Un supporto che ultimamente si è esteso anche al day hospital, attraverso il finanziamento della Fonazione Carifol. Sempre di Donne Insieme l’iniziativa di estetica oncologica per le pazienti del “San Giovanni Battista”. I fondi serviranno a portare avanti anche un altro significativo progetto. Quello di poter contare, in maniera continuativa, su un fisioterapista all’interno della palestra oncologica dell’ospedale folignate. Una struttura inaugurata da pochi anni, che permette ai pazienti di trovare grande giovamento nel loro percorso di cura, unendo alla riabilitazione fisioterapica le chemio e radioterapie.

Articoli correlati