9.6 C
Foligno
giovedì, Febbraio 5, 2026
HomeAttualitàTraumatologia in età pediatrica: medici a confronto al “San Giovanni Battista”

Traumatologia in età pediatrica: medici a confronto al “San Giovanni Battista”

Pubblicato il 20 Novembre 2023 15:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Visita a Gualdo Cattaneo e Bevagna per il prefetto Zito

Accolto dai sindaci dei due comuni, ha evidenziato l’importanza dei territori più interni e meno popolosi. “Preservarli e valorizzarli per tramandare il senso di appartenenza”

Uffici comunali, scatta la riorganizzazione. La Giunta tira dritto, sigle alla finestra

Nonostante le sigle sindacali avessero chiesto più volte un incontro con l’amministrazione, il confronto è arrivato solo nella giornata di ieri. Secondo quanto trapela, gli assessori e il sindaco avrebbero deciso di procedere seguendo il piano già elaborato

Tartufaie e infestazione da lymantria, dalla Regione soluzioni per i trattamenti

Interventi mirati, un monitoraggio costante e un canale di...

Esperti a confronto sul tema della traumatologia in età pediatrica con un focus sulla gestione e sul trattamento del piccolo paziente. L’occasione è stato il congresso regionale degli ortopedici e traumatologici ospedalieri (Otodi), ospitato nella sala Alesini del “San Giovanni Battista” di Foligno. Un momento di incontro e confronto anche per individuare e definire le le linee guida e le procedure per l’assistenza e la cura dei bambini. Presieduto da Dino Scaia, direttore della struttura complessa di Ortopedia e traumatologia dell’Usl Umbria 2, affiancato dalla segreteria scientifica composta da Michele Berloco e Simone Lazzeri, l’evento scientifico ha portato a Foligno i massimi esperti nazionali di traumatologia pediatrica che, insieme agli ortopedici delle strutture ortopediche ospedaliere e universitarie della regione Umbria – presenti tra gli altri il direttore dell’ospedale di Foligno, Mauro Zampolini, e Auro Caraffa, direttore della Clinica ortopedica e traumatologica dell’ospedale di Perugia – hanno dato vita ad un partecipato e proficuo confronto sulla gestione e sul trattamento dei traumi dell’età evolutiva. Al termine del congresso regionale sono state quindi condivise le linee guida per il più corretto ed adeguato trattamento dei traumi ortopedici dei piccoli pazienti. 

Articoli correlati