35 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeEconomiaShopping natalizio, Confcommercio Foligno sorride e rilancia: “Compriamo sotto casa”

Shopping natalizio, Confcommercio Foligno sorride e rilancia: “Compriamo sotto casa”

Pubblicato il 13 Dicembre 2023 15:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

“Nelle prime settimane di shopping natalizio le vendite sono andate molto bene”. A certificarlo è Aldo Amoni, numero uno di Confcommercio Foligno che fa il punto della situazione sull’andamento cittadino degli acquisti nel periodo che anticipa le festività di fine anno. “I numeri sono confortanti, a partire dal giorno in cui abbiamo acceso l’albero di Natale di largo Carducci – commenta Aldo Amoni -. La città si è impegnata molto per vestirsi a festa ed è veramente bella, anche in virtù dell’offerta per grandi e piccini. Il riferimento è, ad esempio, alla pista di ghiaccio di piazza Matteotti, che sta riscuotendo un grande successo – prosegue il numero uno dei commercianti -, ma a creare grande movimento sono anche i tanti eventi che fanno da corollario agli acquisti”. Per Confcommercio quello delle festività natalizie è un momento cruciale per il bilancio dei negozianti: “Rappresenta – specifica Amoni – il 60 o 70 per cento degli incassi annuali delle attività. È per questo che chiedo anche uno sforzo al Comune, affinché in questo periodo si fermino alcuni cantieri, per permettere una migliore circolazione. Alcuni lavori sono in fase di ultimazione e questa è una buona notizia”. Bene il settore dell’abbigliamento, stesso discorso per gioiellerie e negozi di giocattoli. E, in occasione delle giornate di shopping, Confcommercio rilancia lo slogan: “Compriamo sotto casa”. “Si tratta di un invito – dice Amoni – a mantenere viva la città: comprando nei negozi dei piccoli commercianti del centro o della periferia si garantisce un futuro a queste attività”. Sul fronte dei numerosi furti che stanno interessando i commercianti della città, il presidente Amoni minimizza: “Ho letto le notizie dai giornali, ma nessun iscritto mi ha evidenziato particolari preoccupazioni. Speriamo comunque che non ci sia una recrudescenza: quando la città è illuminata, rubare diventa difficile”.

Articoli correlati