17.8 C
Foligno
mercoledì, Settembre 17, 2025
HomePoliticaGli impianti sportivi di Corvia saranno intitolati a Pietro Ciancaleoni

Gli impianti sportivi di Corvia saranno intitolati a Pietro Ciancaleoni

Pubblicato il 31 Gennaio 2024 16:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno e Spoleto in finale per il titolo di Capitale dell’arte contemporanea

Il dossier presentato in maniera unitaria dalle due città umbre è tra i quattro che si contenderanno il riconoscimento per il 2027. Tra un mese esatto le audizioni pubbliche mentre la proclamazione del vincitore avverrà entro il 30 ottobre

A Foligno in 3mila da tutta Italia per 124 posti da infermiere

Nella sede del Centro di selezione dell’esercito ha preso via il concorso pubblico per la selezione e l’assunzione di professionisti che saranno poi distribuiti tra le quatte aziende regionali. La presidente Proietti: “Operazione di straordinaria importanza”

Da Nocera ad Arezzo passando per Umbertide: ecco il nono “Trofeo Città delle Acque”

La carovana di auto d’epoca vivrà un tour di due giorni lungo l'Appennino umbro-toscano, attraverso la scoperta dei borghi storici del territorio e un concerto sulle note di Lucio Battisti

“Intitolare gli impianti della Nuova Fulginium al fondatore della società sportiva Pietro Ciancaleoni apponendo una targa commemorativa all’interno degli stessi”. È stata approvata all’unanimità dei voti del consiglio comunale di Foligno la mozione firmata dal capogruppo Lega Riccardo Polli e dal consigliere comunale leghista Federica Bagatti.

“Siamo contenti della volontà unanime dell’aula di offrire alla figura di Pietro Ciancaleoni, scomparso nel mese di ottobre 2023, fondatore e vero ‘deus ex machina’ della Nuova Fulginium, il giusto riconoscimento per l’impegno profuso in tanti anni di attività a favore della comunità folignate e dell’impiantistica sportiva – spiegano i consiglieri comunali –. Nel documento abbiamo raccolto la volontà della compagine societaria folignate, dei tesserati, delle loro famiglie e abbiamo dato voce alla raccolta firme avviata in città affinché gli venissero intitolati gli impianti della Nuova Fulginium, in virtù dello straordinario lavoro compiuto, del suo amore e della sua devozione verso i giovani, il calcio e il territorio. La sua scomparsa ha rappresentato una grave perdita per lo sport locale – proseguono Polli e Bagatti – creando un vuoto incolmabile in tutta la città. Una passione testimoniata dalla sua ultima volontà: quella di indossare, all’atto della tumulazione, la tuta della Fulginium. Questa mozione è un atto doveroso alla memoria di Pietro Ciancaleoni”.

Nel documento presentato in aula è stato ripercorso il suo operato. “Negli anni ’70 Ciancaleoni costruisce, nella campagna folignate, il primo campo sportivo e la struttura per gli spogliatoi, ad oggi ancora utilizzata, adoperandosi con le proprie risorse e quelle di altri volontari – sottolineano i leghisti –. Negli anni, oltre che dirigente, Ciancaleoni allena generazioni e generazioni di sportivi, formando giocatori che si sono anche distinti nei campionati di serie A. Grazie a lui la Polisportiva Nuova Fulginium diviene nel corso del tempo una società di altissimo livello e gli impianti di Corvia diventano un punto di riferimento regionale nel settore calcistico. Nei primi anni 2000 Ciancaleoni dedica tutto sé stesso alla società e agli spazi sportivi, realizzando la gradinata e un ulteriore campo di allenamento. Nel 2008 si impegna in un progetto ambizioso, realizzando una tribuna in cemento armato, nuovi spogliatoi e il campo in erba sintetica, interamente con le sue forze. Infine, acquista una struttura prefabbricata in via del Roccolo, creando degli spazi di aggregazione, forniti anche di cucina, così da permettere momenti di socialità.

Il riconoscimento a Pietro Ciancaleoni, appassionato giocatore, allenatore e dirigente, è quindi doveroso da parte delle istituzioni, in particolare per l’esempio che egli rappresenta per le nuove generazioni di giocatori, i quali, entrando negli spazi sportivi di Corvia – concludono i consiglieri leghisti – potranno sapere chi ha reso possibile tutto questo, che sia per loro vera fonte di ispirazione per la visione dello sport, la tenacia, l’operosità e la passione”.

Articoli correlati