15.7 C
Foligno
venerdì, Maggio 17, 2024
HomeAttualitàGiovannini agli studenti dello “Scarpellini”: “Siate protagonisti del vostro futuro”

Giovannini agli studenti dello “Scarpellini”: “Siate protagonisti del vostro futuro”

Pubblicato il 6 Febbraio 2024 12:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dall’attenzione alle periferie alla sicurezza, le priorità di Foligno 2030 

Sostenibilità ambientale, economica e sociale, attenzione alle fragilità ma...

Grotte dell’Abbadessa, rinnovata la convenzione tra Comune, Pro loco e Comunanza

La giunta Zuccarini ha prorogato fino al 31 maggio 2026 la gestione del sito e del percorso dell’Altolina in capo ai due enti, dando continuità al protocollo siglato nel 2022 per la tutela, la manutenzione e la promozione turistica delle due aree di Pale

Foligno, consigliera comunale aggredita in centro. Masciotti su sicurezza: “Situazione fuori controllo”

Il candidato sindaco della coalizione progressita rende noto un episodio di cronaca accaduto a un'esponente dell'attuale maggioranza esprimendo solidarietà. Sugli interventi da mettere in atto: “Serve partecipazione e presidio attivo dei luoghi”

Dai cambiamenti climatici alla povertà e fino ad arrivare alla green economy: sono alcuni dei temi toccati dall’ex ministro Enrico Giovannini che, lunedì mattina, ha incontrato gli studenti e le studentesse dell’Istituto tecnico economico aeronautico “Scarpellini” di Foligno per parlare di sostenibilità ed in particolare di quella che lo stesso economista ha definito “utopia sostenibile”. Partendo dai 17 obiettivi fissati dall’Onu e contenuti nell’Agenda 2030, Enrico Giovannini, già ministro del Lavoro e delle Politiche sociali nel governo Letta e ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile nel governo Draghi, ha dunque parlato di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Una lectio magistralis, quella che lo ha visto protagonista nell’aula magna dell’istituto di via Ciro Menotti guidato dalla dirigente scolastica Federica Ferretti, nel corso della quale il professor Giovannini, ordinario di Statistica economica all’Università di Roma Tor Vergata, chief statistician dell’Ocse ed ex presidente Istat, ha invitato i ragazzi ad essere protagonisti del proprio futuro attraverso una consapevolezza culturale che orienti anche i loro acquisti. “Potete condizionare le regole di mercato diventando consum-attori – ha detto agli studenti dello ‘Scarpellini’ – scegliendo prodotti e servizi di aziende che abbiano a cuore la salvaguardia del Pianeta”. Giovannini, direttore scientifico dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (AsviS), ha quindi snocciolato i dati relativi al riscaldamento globale. “La temperatura media – ha spiegato – è attualmente di 1,21 gradi superiore a quella registrata nel periodo pre-industriale e le stime parlano di un aumento di 1,5 gradi, ovvero la soglia fissata dall’Accordo sul clima di Parigi, entro il 2034”. L’incontro di lunedì mattina si inserisce tra le iniziative del progetto Peses, il Programma di educazione per le scienze economiche e sociali, promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e diretto da Carlo Cottarelli. 

Articoli correlati