27.4 C
Foligno
mercoledì, Settembre 9, 2026
HomeCulturaRipartono i laboratori di Città Viva: quest'anno tocca all'Europa

Ripartono i laboratori di Città Viva: quest’anno tocca all’Europa

Pubblicato il 7 Febbraio 2024 13:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nuovo parco sportivo a Sterpete: via libera al progetto

L'opera rientra in Agenda Urbana 2021-2027 e prevede un investimento totale di un milione di euro. Il progetto dovrebbe partire entro il prossimo anno

Ritorno da favola per il Sant’Eraclio dopo dieci anni: 3-0 allo Sporting Mt 20

Esordio da incorniciare per la rinnovata prima squadra biancoverde. Dopo un primo tempo equilibrato, la punta scatenata trascina i suoi con uno splendido tris. Prossimo ostacolo il Norcia

La banda della guardia di finanza torna a Foligno per la Quintana

Il 9 settembre il prestigioso complesso di 65 elementi diretto dal colonnello Laserra Ingrosso si esibirà in piazza della Repubblica per gli 80 anni della rievocazione. Sul palco anche il tenore Piero Mazzocchetti

L’associazione Città Viva di Foligno riparte con la seconda stagione di VivaLab, il laboratorio d’attualità che, attraverso una serie di iniziative legate ad un unico tema, ha come obiettivo il confronto con la cittadinanza rispetto alle grandi questioni che la società di oggi si trova ad affrontare. “Siamo stati davvero entusiasti di registrare il grande interesse dimostrato verso il tema dello scorso anno – dicono da Città Viva -. L’ambiente, un argomento talmente delicato e importante che lo abbiamo affrontato in una serie di otto iniziative, collaborando insieme ad associazioni e realtà attive sul territorio come Legambiente e la Caritas diocesana. Nello scegliere il tema di quest’anno – proseguono – ci siamo domandati quali saranno gli eventi più importanti che come cittadini saremo chiamati ad affrontare e la risposta ci è apparsa chiara: la seconda edizione di VivaLab parlerà dell’Unione Europea”.

Tramite una serie di 4 iniziative è prevista una “passeggiata” nella storia dell’Unione europea e le sue istituzioni, le necessità che hanno portato alla sua nascita, le sfide che sta affrontando e che si troverà ad affrontare, e il suo sviluppo futuro. Prevista la partecipazione di professori e giornalisti che aiuteranno i cittadini a conoscere questa realtà così lontana, ma allo stesso tempo così vicina alla nostra, così apparentemente vaga per le cose di cui si occupa, ma così influente nelle politiche delle istituzioni nazionali.

Si tratta dunque di un viaggio lungo 72 anni, dalla fondazione della CECA (la Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio) ad oggi. Si inizierà venerdì 9 febbraio alle 18.30 nella sala “Battenti” dell’Istituto San Carlo, in Via Aurelio Saffi 18, Foligno. L’incontro sarà aperto a tutti i cittadini e vedrà l’intervento del professor Fabio Raspadori, docente di Diritto dell’Unione europea dell’Università degli Studi di Perugia.

Articoli correlati