14.9 C
Foligno
giovedì, Maggio 1, 2025
HomeCronacaFoligno, manomette i contatori del gas e rischia di far esplodere le...

Foligno, manomette i contatori del gas e rischia di far esplodere le Poste

Gli agenti della polizia locale hanno fermato un 43enne, accusato di aver tranciato i cavi di alcune telecamere di sicurezza e che potrebbe essere colui che ha violato i contatori. V-Reti Gas: “Interessate anche alcune abitazioni”

Pubblicato il 22 Febbraio 2024 18:05 - Modificato il 23 Febbraio 2024 12:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Castel Ritaldi, precipita velivolo leggero: un morto

L’incidente aereo nel pomeriggio di giovedì primo maggio in località Mercatello. L’aeromobile è finito all’interno di un capannone industriale: a bordo anche un’altra persona, che è riuscita ad abbandonare il mezzo prima dell’impatto

Manovra fiscale, in consiglio comunale solo la maggioranza: “È la sinistra delle tasse”

La seduta straordinaria e aperta di Foligno ha visto l'assenza preannunciata dell'opposizione, rimasta in piazza per protesta. Da parte delle associazioni di categoria pochi gli interventi rispetto agli inviti

Foligno, in arrivo i contatori idrici intelligenti

Gli “smart meter” consentiranno la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi e la rilevazione immediata di anomali e perdite. La sostituzione sarà gratuita ed effettuata da operatori di ditte esterne muniti di tesserino di riconoscimento

Manomette i contatori del gas delle Poste e rischia di far esplodere l’edificio. L’autore del gesto potrebbe essere il 43enne che, a Foligno, è stato fermato nella mattinata di giovedì 22 febbraio dagli agenti della polizia locale. Di certo c’è la comunicazione di V-Reti Gas che ha segnalato come, alle Poste centrali di via Piermarini, una tubazione scollegata per lavori interni ha iniziato a rilasciare gas dopo che “alcuni individui” hanno riaperto il contatore manomettendolo e saturando l’intero edificio e i sotterranei. “Una situazione di altissimo pericolo – dicono da V-Reti Gas – che poteva causare una deflagrazione di fortissima entità, tanto che è stato necessario anche l’intervento dei vigili del fuoco”. Il fatto è avvenuto nella giornata di mercoledì 21 febbraio.

Ma nella notte a cavallo tra il 20 e il 21 febbraio, sempre rispetto a quanto riportato da V-Reti Gas, sono stati arbitrariamente chiusi i contatori del gas di alcune abitazioni, generando inconvenienti a diversi clienti dell’azienda stessa. “In alcuni casi – spiegano – sono state chiuse anche le valvole interne degli impianti, sulle quali non è possibile intervenire per V Reti Gas, in quanto di proprietà del cliente”.

Le zone del comune di Foligno per ora interessate sono tutte nella zona del centro storico e, nello specifico: via Benatucci, via Oberdan, via dell’Oratorio, via Mazzini, via Cairoli, piazza del Grano, via Istituto Denti. Ed è per questo che l’azienda che risponde a Vus invita a segnalare qualsiasi anomalia alle forze dell’ordine e al servizio del pronto intervento (800-904366).

Tornando al 43enne fermato e denunciato dagli agenti della polizia locale, sarebbe il responsabile del danneggiamento di alcune telecamere di videosorveglianza pubblica, come quelle in piazza Matteotti e di un altro paio tra via XX Settembre e via Gramsci. Il personale del Comando di viale Marconi è riuscito a fermare il 43enne grazie alla sinergia tra la centrale operativa, che seguiva l’uomo proprio attraverso le telecamere, e gli agenti che lo hanno fermato in centro.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati