33.2 C
Foligno
sabato, Luglio 27, 2024
HomeAttualitàSi torna a parlare di Variante sud: due incontri in agenda

Si torna a parlare di Variante sud: due incontri in agenda

Da quello organizzato dal Comitato all'altro annunciato dal Comune, si riaccendono i riflettori sulla realizzazione dell'opera viaria al centro delle polemiche da diversi anni

Pubblicato il 12 Marzo 2024 17:21 - Modificato il 13 Marzo 2024 16:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Socialità e apertura alla città con il “Parco del sorriso” dell’Opera Pia “Bartolomei Castori”

I nuovi spazi allestiti all'interno della residenza protetta permetteranno agli ospiti di sentirsi sempre più parte di una grande famiglia, con la struttura che punta ad “abbracciare” Foligno. Il vescovo: “Gli ultimi anni di vita siano gioiosi”

VUS COM, boom di nuovi clienti. Rinnovati logo e servizi digitali

L'azienda del Gruppo Valle Umbra Servizi ha chiuso il 2023 con un utile netto di 826mila euro e una media nei cinque anni di un milione. Nel 2024 avviato un processo di rinnovamento per far fronte alle sfide del settore

Temperature alte, in Umbria stop ai lavori all’aperto dalle 12,30 alle 16

Lo prevede un'ordinanza della presidente della Regione, Donatella Tesei: il provvedimento resterà efficace fino al prossimo 31 agosto. Il sindacati: “Avremmo preferito essere ascoltati prima”

Si riaccendono i riflettori sulla Variante sud. L’opera viaria che, nel corso degli anni ha fatto molto discutere, torna al centro del dibattito. Due gli incontri in agenda. Il primo è quello organizzato dallo storico Comitato, che da anni si batte per la realizzazione della strada rispettando i dettami del Piano regolatore regionale, combattento contestualmente l’ipotesi di variante. L’incontro si terrà venerdì 15 marzo alle 21 nella sala parrocchiale della chiesa di San Paolo Apostolo, in via del Roccolo. Coordinato dal giornalista Roberto Conticelli, l’incontro verrà introdotto da Luigi Casini e Francesco Piermarini, portavoce del Comitato. Successivamente è previsto un intervento di Francesco Bartoli, segretario della Consulta per la mobilità sostenibile, l’ambiente e la sicurezza stradale di Foligno. A prendere la parola sarà anche il professor Alfonso Russi, esporto di V.I.A. (Valutazione impatto ambientale) e docente di Sostenibilità ambientale all’Università di Camerino, insieme al presidente di Federconsumatori Perugia, Alessandro Petruzzi. Il Comitato ha invitato all’appuntamento l’amministrazione regionale e quella comunale, così come i candidati a sindaco e i primi cittadini dei Comuni limitrofi. Nel frattempo, anche il Comune di Foligno ha indetto un’assemblea pubblica, aperta alla cittadinanza, per discutere del progetto della Variante sud. In questo caso la data da segnare in agenda è quella di martedì 19 marzo (ore 18) nella sala Faloci Pulignani di palazzo Trinci.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati