5.6 C
Foligno
domenica, Marzo 1, 2026
HomeEconomiaA Foligno si parla del passaggio generazionale in azienda

A Foligno si parla del passaggio generazionale in azienda

Come garantire un futuro di successo alla propria impresa? Il secondo appuntamento di Edotto Club si concentrerà sul "passaggio di testimone economico" tra genitori e figli non sempre facile: ospite Luca Marcolin

Pubblicato il 2 Aprile 2024 14:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Studente minacciato con un coltello a scuola da un coetaneo

L’episodio sarebbe avvenuto durante l’ora di educazione fisica: il giovane armato si sarebbe introdotto nell’istituto pur non frequentandolo. Ad allontanarlo sarebbe stato un insegnante

Crisi in Comune, opposizione compatta: “A rischio i servizi per i cittadini”

Dalle forze di minoranza appoggio alle decisioni di Rsu e sindacati e solidarietà totale ai lavoratori dopo il fallimento della conciliazione in prefettura, che ha aperto la strada a possibili scioperi

Foligno, donati gli organi della 53enne investita giovedì

Venerdì era stata annunciata la morte cerebrale della donna, le cui condizioni erano state definite "irreversibili" dopo il trauma cranico riportato nell’incidente. “La donazione dà speranza a diversi pazienti in attesa di trapianto”

Dopo il successo del primo incontro, giovedì 4 aprile torna Edotto Club con “Genitori e figli: il passaggio generazionale in azienda”. Un’occasione unica per imprenditori e professionisti che intendono esplorare le migliori pratiche volte a garantire la continuità e il successo delle proprie imprese nel futuro.

Manager HR per diverse multinazionali e fondatore di FBU – Family Business Unit, una rete di coach e consulenti -, Luca Marcolin sarà l’ospite dell’evento che si svolgerà sempre a Foligno nella sede di Edotto (via Angelo Morettini, 8/F). A dialogare con lui sarà ancora Francesco Marino, docente di Intelligenza Emotiva presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi Internazionali di Roma, formatore e coach per aziende oltre che fondatore di Creo, società di consulenza e formazione manageriale che collabora con Edotto per il ciclo di appuntamenti.

Edotto Club è un percorso di 5 incontri dedicato a imprenditori e professionisti che intendono approfondire le dinamiche emergenti del nuovo modo di fare impresa. L’obiettivo è quello di comprendere meglio come evolve il tempo in cui viviamo e in che modo, di conseguenza, poterci adattare.

Il tessuto economico dell’Italia si caratterizza principalmente da piccole-medie imprese a conduzione familiare. In questo scenario, il passaggio intergenerazionale assume un’importanza cruciale, poiché comporta la trasmissione di conoscenze e la definizione di nuove gerarchie che influenzano il futuro delle aziende in modo duraturo.

Il passaggio di leadership è un momento delicato e non sempre facile, specialmente quando coinvolge un legame emotivo come quello tra genitori e figli. La transizione richiede un’attenta gestione delle aspettative, una comunicazione trasparente e un processo di formazione e preparazione che possa garantire fluidità e armonia, preservando al contempo il legame familiare e il senso di appartenenza alla storia e alla cultura dell’azienda.

Con la sua esperienza e ampia conoscenza dell’argomento, Luca Marcolin fornirà quindi strumenti e consigli preziosi per affrontare con successo il delicato processo di transizione generazionale nelle imprese di famiglia.

Lo scorso 7 marzo Edotto Club ha preso il via con un sold out per l’incontro “Intelligenze a confronto: intelligenza emotiva e intelligenza artificiale”. Dopo il nuovo appuntamento del 4 aprile, invece, si proseguirà con questo calendario: “Autoefficacia: l’importanza di essere creativi” (9 maggio); “Il conflitto in azienda: un problema o una risorsa?” (6 giugno); “Una nuova leadership: da fare il capo a divenire un mentore” (4 luglio).

La partecipazione è gratuita e riservata a massimo 30 partecipanti. Aperitivo finale incluso. Per ricevere maggiori informazioni o per prenotarsi ai singoli eventi: WhatsApp 351 574 8489.

Articoli correlati