23.9 C
Foligno
domenica, Giugno 21, 2026
HomeAttualitàPaolo Bartoloni nuovo presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco

Paolo Bartoloni nuovo presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco

Rinnovato anche il consiglio di amministrazione dell’ente, che ha già ben chiari i prossimi obiettivi: tutela, promozione e salvaguardia dell’ambiente ma anche valorizzazione delle denominazioni con l’ampliamento del territorio della Spoleto Doc

Pubblicato il 3 Aprile 2024 13:53 - Modificato il 3 Aprile 2024 17:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Picchia il padre e spintona i poliziotti: 25enne arrestato con due etti di hashish 

Intervenuti per una lite familiare in un’abitazione di Foligno, gli agenti del locale commissariato hanno scoperto un’attività di spaccio. Il giovane è finito in manette per detenzione di droga e resistenza a pubblico ufficiale e denunciato per lesioni

Un luogo di Foligno intitolato a Orfeo Carnevali: c’è il sì del unanime del consiglio

Approvata all'unanimità la proposta presentata dalle forze di opposizione per rendere omaggio a uno dei padri della legge sull’istituzione del servizio sanitario nazionale. Per lui anche un ruolo di primo piano nella costruzione del nuovo ospedale cittadino

Spello, prosegue il restyling del centro storico: in chiusura i lavori in via Salnitraria

Gli interventi rientrano nel quarto stralcio del Programma integrato di riqualificazione da 2 milioni di euro finanziato dalla Regione Umbria. Nei prossimi mesi al via l'ultimo lotto di interventi

Nuovo presidente e nuovo consiglio d’amministrazione per il Consorzio Tutela Vini Montefalco. Concluso il mandato di Giampaolo Tabarrini, a guidare il sodalizio sarà Paolo Bartoloni (Le Cimate). Nel ruolo di vice Liù Pambuffetti (Scacciadiavoli) e Filippo Antonelli (Antonelli San Marco), mentre all’interno del cda trovano posto Marco Caprai (Arnaldo Caprai), Roberto Dionigi (Dionigi), Peter Heilbron (Tenuta Bellafonte), Alessandro Lunelli (Tenute Lunelli – Tenuta Castelbuono), Alessandro Mariani (Tenuta Alzatura – Cecchi), Gianluca Piernera (Cantina Ninni), Devis Romanelli (Romanelli) e Silvia Spacchetti (Colle Ciocco). Membri del collegio sindacale, invece, Gabriele Di Zacomo (Perticaia) e Alberto Pardi (F.lli Pardi). 

Tra gli obiettivi di questo nuovo corso, “la tutela e la promozione ma anche la salvaguardia dell’ambiente”, come dichiarato dal neo presidente, e “la valorizzazione delle denominazioni – ha aggiunto – perché possano acquisire sempre maggiore importanza”. Un riferimento tanto ai vini rossi, a partire dal Montefalco Sagrantino, quanto ai bianchi, “che – commenta Bartoloni – stanno riscuotendo sempre maggiore attenzione”. E ancora la volontà manifestata nell’ultima assemblea dei soci di allargare l’area della Spoleto Doc “a parte dei territori di Bevagna, Gualdo Cattaneo e Giano dell’Umbria”. Così come il Consorzio guarda con interesse al progetto del Consorzio Bonifica Umbra relativo alla creazione di tre bacini d’acqua nell’area intorno a Montefalco, “consapevoli – sottolinea il neo presidente – che il futuro sono le risorse naturali e in primis l’acqua. Inoltre, per avere una immagine definita del territorio sotto il profilo vitivinicolo continueremo a lavorare alla creazione di un database che contenga un bilancio delle produzioni e delle vendite, sia in Italia che all’estero, utili per programmare azioni future e capire i mercati su cui puntare. Sappiamo – conclude Paolo Bartoloni – che i nostri vini rientrano nella top ten dei rossi a livello qualitativo in Italia e dobbiamo lavorare sempre di più per consolidare questa posizione e fare in modo che i nostri vini siano sempre più apprezzati e diffusi tra i consumatori”. 

Intanto il Consorzio Tutela Vini Montefalco si prepara ai prossimi importanti appuntamenti. In primis, la Masterclass a Verona “Montefalco, land of wine” con gli studenti della Vinitaly International Academy di cui il Consorzio Tutela Vini Montefalco è partner e, a seguire, Vinitaly, la più importante fiera del vino italiano. “Montefalco, terra per il vino” sarà il messaggio che il Consorzio porterà nell’edizione ormai alle porte del salone internazionale del vino, con l’obiettivo di promuovere le diverse denominazioni del territorio sottolineando la biodiversità e la varietà che la zona di Montefalco può offrire. A Vinitaly sarà possibile degustare i vini del territorio presso lo stand del Consorzio Tutela Vini Montefalco al Padiglione 2 stand c9/f9, desk numero 38. 

Ad avvicinarsi è, però, anche la nuova edizione di “A Montefalco”, ossia la presentazione alla stampa nazionale e internazionale e agli operatori del settore delle nuove annate dei vini prodotti nei territori delle denominazioni di Montefalco e Spoleto in programma per i prossimi 12 e 13 giugno. 

Tutte le informazioni su www.consorziomontefalco.it

Articoli correlati