10.6 C
Foligno
lunedì, Febbraio 2, 2026
HomeAttualitàOlimpiadi della Topografia, l'Itt “Da Vinci” è vicecampione italiano

Olimpiadi della Topografia, l’Itt “Da Vinci” è vicecampione italiano

L'istituto ha partecipato alla sesta edizione della competizione organizzata a Treviso. Medaglia d'argento per Alessio Mammoli nell'individuale, ma tutti gli “atleti” della scuola folignate hanno raggiunto ottime posizioni nelle loro classifiche

Pubblicato il 19 Aprile 2024 15:15 - Modificato il 20 Aprile 2024 13:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno 230 famiglie aspettano una casa: la questione finisce in Regione

Sui banchi dell’assemblea legislativa l’interrogazione del “dem” Stefano Lisci sulla situazione dell’edilizia residenziale in città. Tra le questioni poste tempi e modalità di intervento ma anche l’ammontare delle risorse che saranno destinate

Superbonus e bonus edilizi: controlli del Fisco anche a Foligno, chi rischia

Al via i controlli sulle rendite catastali, il superbonus...

Trenta artisti sul palco del “San Domenico” per raccogliere fondi per le vittime di violenza

In scena cantanti e ballerini della compagnia Innuendo che regaleranno al pubblico folignate un viaggio tra le più celebri canzoni che hanno fatto la storia del musical. L’evento porta la firma del Soroptimist: “Dobbiamo sentirci tutti coinvolti”

L’Itt “Da Vinci” è vicecampione italiano di topografia. A regalare la medaglia d’argento alla scuola di viale Marconi è stato Alessio Mammoli, che ha raggiunto il secondo posto nelle Olimpiadi della Topografia. L’evento si è svolto al palazzetto dello sport di Pieve di Soligo (Treviso). Giunte alla sesta edizione, queste speciali Olimpiadi hanno portato in Veneto i migliori studenti dei corsi geometri di tutta Italia, con l’obiettivo di stimolare il loro impegno e la loro volontà di migliorare ulteriormente la loro preparazione. La competizione si è svolta martedì 16 aprile e l’Itt “Da Vinci” di Foligno ha partecipato con un gruppo di sette studenti del terzo, quarto e quinto anno di scuola. Nella gara individuale per gli studenti del quarto anno, Alessio Mammoli ha risolto in cento minuti un complesso problema di intersezioni inverse, evidenziando una consolidata preparazione nelle abilità di base, unita a una lucida competenze professionale che gli ha permesso di trovare una soluzione rapida e convincente del quesito proposto.. Le sua abilità gli hanno permesso, come detto, di piazzarsi al secondo posto.

Alessio Mammoli con il professore Michele Pelliccia

Gli altri studenti partecipanti, selezionati per le loro indubbie abilità nella topografia, sono Samuel Ciccone, Giordano Silvi, Pierluigi Pinca, Niccolò Mercuri, Filippo Pierella, Tommaso Castellani. Tutti hanno raggiunto ottime posizioni nelle relative classifiche, confermando l’ottimo livello di preparazione del team “allenato” dei docenti di indirizzo, il professor Michele Pelliccia e il professor Fabio Stella.

L’Itt “Da Vinci” alle Olimpiadi di Topografia

La dirigente scolastica, Simona Lazzari, ha espresso la sua soddisfazione per l’impegno profuso da studenti e docenti, vedendo in questi risultati la conferma dell’alta qualità e spendibilità dell’indirizzo Cat per i futuri geometri.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati