16.2 C
Foligno
lunedì, Aprile 13, 2026
HomeAttualitàOlimpiadi della Topografia, l'Itt “Da Vinci” è vicecampione italiano

Olimpiadi della Topografia, l’Itt “Da Vinci” è vicecampione italiano

L'istituto ha partecipato alla sesta edizione della competizione organizzata a Treviso. Medaglia d'argento per Alessio Mammoli nell'individuale, ma tutti gli “atleti” della scuola folignate hanno raggiunto ottime posizioni nelle loro classifiche

Pubblicato il 19 Aprile 2024 15:15 - Modificato il 20 Aprile 2024 13:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Vasyl Holubiev e Damiano Capodicasa le borse di studio “Io Volo”

Finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, i due riconoscimenti hanno premiato i ragazzi per i voti e la loro grande passione per l'aeronautica. Zuccarini: "Volare è il grande sogno dell'uomo, abbiamo dato ai ragazzi la possibilità di realizzarlo"

Rifiuti abbandonati, a Foligno da inizio anno 35 multe e quattro denunce

Vus e Comune rafforzano i controlli con ispettori e guardie ambientali. Nonostante il degrado in alcune aree, la differenziata cresce in centro storico: i dati parlano di un +44% per l’organico

Condannato per aver maltrattato la compagna: 37enne arrestato dalla polizia

L’uomo è stato rintracciato a Foligno e portato in carcere a Spoleto dove dovrà scontare una pena di due anni e sei mesi. Controlli in centro e alla stazione: identificate 94 persone, verifiche su 60 veicoli

L’Itt “Da Vinci” è vicecampione italiano di topografia. A regalare la medaglia d’argento alla scuola di viale Marconi è stato Alessio Mammoli, che ha raggiunto il secondo posto nelle Olimpiadi della Topografia. L’evento si è svolto al palazzetto dello sport di Pieve di Soligo (Treviso). Giunte alla sesta edizione, queste speciali Olimpiadi hanno portato in Veneto i migliori studenti dei corsi geometri di tutta Italia, con l’obiettivo di stimolare il loro impegno e la loro volontà di migliorare ulteriormente la loro preparazione. La competizione si è svolta martedì 16 aprile e l’Itt “Da Vinci” di Foligno ha partecipato con un gruppo di sette studenti del terzo, quarto e quinto anno di scuola. Nella gara individuale per gli studenti del quarto anno, Alessio Mammoli ha risolto in cento minuti un complesso problema di intersezioni inverse, evidenziando una consolidata preparazione nelle abilità di base, unita a una lucida competenze professionale che gli ha permesso di trovare una soluzione rapida e convincente del quesito proposto.. Le sua abilità gli hanno permesso, come detto, di piazzarsi al secondo posto.

Alessio Mammoli con il professore Michele Pelliccia

Gli altri studenti partecipanti, selezionati per le loro indubbie abilità nella topografia, sono Samuel Ciccone, Giordano Silvi, Pierluigi Pinca, Niccolò Mercuri, Filippo Pierella, Tommaso Castellani. Tutti hanno raggiunto ottime posizioni nelle relative classifiche, confermando l’ottimo livello di preparazione del team “allenato” dei docenti di indirizzo, il professor Michele Pelliccia e il professor Fabio Stella.

L’Itt “Da Vinci” alle Olimpiadi di Topografia

La dirigente scolastica, Simona Lazzari, ha espresso la sua soddisfazione per l’impegno profuso da studenti e docenti, vedendo in questi risultati la conferma dell’alta qualità e spendibilità dell’indirizzo Cat per i futuri geometri.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati