4 C
Foligno
giovedì, Gennaio 22, 2026
HomeCulturaLe opere di Vettor Pisani in mostra al Ciac

Le opere di Vettor Pisani in mostra al Ciac

In esposizione da giugno a settembre oltre 50 capolavori di uno degli artisti più rappresentativi della scena internazionale dell’arte contemporanea per un “viaggio ai confini della mente”

Pubblicato il 7 Giugno 2024 16:33 - Modificato il 8 Giugno 2024 13:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gino Cecchettin a colloquio con gli studenti di Foligno: “Il dolore mi fa vivere con Giulia”

Mercoledì mattina il papà della giovane uccisa dall’ex fidanzato nel 2023 ha incontrato oltre mille ragazzi. L’occasione è stata l’evento “CostruiAmo speranza” promosso dalla Pastorale giovanile per le celebrazioni di San Feliciano

Foligno, è scontro sui nidi. Sindacati: “Malattia e aspettativa non sono la ‘causa’ dei problemi”

Per Rsu e organizzazioni sindacali le dichiarazioni di Palazzo Orfini Podestà rischiano di “scaricare sulle lavoratrici il peso di criticità che vanno governate con programmazione e risorse”. Chiesto un chiarimento sulla volontà o meno di aprire un confronto

Foligno, segnalate criticità nel reparto di ostetricia e ginecologia: la questione finisce in Regione

Nella seduta di giovedì 22 gennaio dell’assemblea legislativa l’interrogazione dei forzisti Romizi e Pernazza. Sotto la lente il concorso per la nomina del nuovo primario, dopo il pensionamento a settembre del dottor Damiani: “Ad oggi non risulta bandito”

Il Ciac di Foligno ospita i capolavori di Vettor Pisani. La mostra, dedicata a uno degli artisti più rappresentativi della scena internazionale dell’arte contemporanea, verrà inaugurata sabato 8 giugno, alle 11.30, al Centro italiano arte contemporanea di via del Campanile, dove rimarrà dal 9 giugno fino al 22 settembre prossimo.

L’esposizione, dal titolo “Vettor Pisani. Viaggio ai confini della mente”, comprende oltre 50 capolavori selezionati tra le opere degli anni Settanta e quelle della produzione successiva, che fu intensissima fino alla morte dell’autore. Sarà, inoltre, possibile osservare il raro materiale fotografico relativo alla documentazione delle performance dell’artista. Durante l’esposizione sarà poi radiodiffusa, in sottofondo, la voce di Vettor Pisani, conservata grazie a sei nastri magnetofonici.

Le opere in mostra provengono da varie collezioni ma per la maggior parte, da quelle della Fondazione Morra di Napoli e del Museo Vettor Pisani di Caggiano. E ancora dalle collezioni Pieroni-Stiefelmeier di Roma, Jacorossi di Roma, Cardelli e Fontana di Sarzana e Paneghini di Busto Arstizio. Corredata da un’ampia raccolta di cataloghi, fotografie, documenti e materiali video, la mostra è curata da Italo Tomassoni, che ha intrattenuto un lungo sodalizio con l’artista che per lunghi periodi fu suo ospite a Foligno.

L’esposizione è promossa e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno ed organizzata in collaborazione con Maggioli Cultura e Turismo. 

Articoli correlati