34.4 C
Foligno
mercoledì, Luglio 17, 2024
HomeCulturaA Sant’Eraclio il carnevale è grande protagonista anche d’estate

A Sant’Eraclio il carnevale è grande protagonista anche d’estate

Dal 26 giugno al 7 luglio torna per il terzo anno consecutivo la “summer edition” della manifestazione promossa dall’associazione guidata da Fabio Bonifazi. In programma la sfilata in notturna delle creazioni allegoriche, buon cibo e tanta musica

Pubblicato il 18 Giugno 2024 16:21 - Modificato il 19 Giugno 2024 10:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Eolico, Zuccarini dice “no” all’impianto “Monte Burano”

Il sindaco di Foligno è intervenuto sul progetto presentato da Rwe al Mase da realizzare tra Seggio e Poggio Liè: "Attiveremo tutte le procedure perché venga dichiarata l'incompatibilità". Presa di posizione anche a Trevi, Andreani: "Le nostre montagne non sono in vendita"

Il futuro atterra in UmbraGroup grazie alla sinergia con Airbus

L'azienda folignate alimenta i sistemi del carrello di atterraggio del primo elicottero al mondo, l'H160, che sostituisce i tradizionali sistemi idraulici con degli attuatori elettromeccanici. Ortolani: “Lavorare di squadra è la maniera con cui vogliamo affrontare le sfide mondiali”

Al “Frezzi-Beata Angela” arriva la nuova dirigente: è Maria Marinangeli

Negli ultimi 12 anni alla guida del polo liceale “Mazzatinti” di Gubbio, subentrerà alla professoressa Neri prossima al pensionamento. Cambio ai vertici anche per l’Istituto comprensivo Foligno 1: trasferimento per Paola Siravo, al suo posto Grazia Maria Cecconi

Partita con una prima edizione nel 2022, conclusi gli anni bui della pandemia, e forte anche del successo riscosso lo scorso anno, torna anche in questo 2024 la versione estiva del Carnevale dei ragazzi di Sant’Eraclio. Una formula che ha trovato grande apprezzamento da parte del pubblico, che ora si prepara a vivere una nuova edizione. In programma dal 26 giugno al 7 luglio prossimo, la “summer edition” della manifestazione – organizzata dall’associazione guidata dal presidente Fabio Bonifazi, coadiuvato dalla vice Valentina Tosti – si preannuncia scoppiettante.

Tanti gli appuntamenti messi in agenda, a cominciare da quello che sarà a tutti gli effetti il momento clou, ossia la sfilata in notturna delle creazioni allegoriche di cartapesta che, per l’occasione, saranno illuminate. Si tratta, di fatto, dell’appuntamento finale, quello cioè che concluderà la kermesse e che è in agenda, calendario alla mano, proprio per la serata di domenica 7 luglio. Ad anticipare il gran finale, però, saranno tanti altri momenti, vissuti all’insegna dell’enogastronomia, del divertimento e della musica. In particolare, la tradizione gastronomica umbra rivivrà grazie ai gustosi piatti preparati dagli chef dell’Osteria del Carnevale, che accoglierà gli avventori per tutte le serate della manifestazione (26 giugno – 7 luglio).

L’intrattenimento, invece, sarà garantito da appuntamenti come “La Corrida di Sant’Eraclio”, che si terrà il primo luglio e che consentirà agli artisti dilettanti di mettersi in gioco ed essere sottoposti alla berlina con sonore fischiate o apprezzati con scroscianti applausi dagli spettatori; e ancora il “Karaoke con Pamela” (il 27 giugno) e “Lando e Dino Cabaret” (2 luglio).

Sul fronte musicale, poi, tante le cover band chiamate ad allietare le serate estive di Sant’Eraclio: si tratta di DeeRadio,  Zona Ruvida Band, 128 Special Band e Western Country Band, che si esibiranno rispettivamente il 26, il 28, il 29 giugno e il 3 luglio sul palco allestito in largo Garibaldi proponendo un vasto repertorio di musica rock, pop, dance, country. A risuonare nella piazza di Sant’Eraclio saranno, però, anche gli intramontabili brani dei Pink Floyd e dei Queen con le performance artistiche dei “Pulse” (4 luglio) e di “A Night at the Opera” (30 giugno). Un mix tra la musica disco con Dj Rox e le emozioni, i suoni eleganti e le armonie nell’aria del violino del maestro Michele Tremamunno accompagneranno, invece, la serata del 5 luglio. Andrea  Segoloni e Dj Set si esibiranno invece il 7 luglio. Con “Io Canto – Musica italiana” Annalisa Becchetti – cantante poliedrica corista per il programma tv “Amici” di Maria De Filippi – Matteo Gentili, Filippo Barcaiolo, Lino De Rosa, Riccardo Ciaramellari, pianista di Simone Cristicchi, Francesco Bruni nella serata del 6 luglio ammalieranno il pubblico. Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito. 

Articoli correlati