35 C
Foligno
domenica, Settembre 6, 2026
HomePoliticaSpello, ecco la squadra che affiancherà Landrini: tutte le deleghe

Spello, ecco la squadra che affiancherà Landrini: tutte le deleghe

Il nuovo vicesindaco della Splendidissima Colonia Julia sarà David Pieroni, che si occuperà anche di cultura e turismo. Daniele Rosignoli confermato alla guida del consiglio comunale

Pubblicato il 27 Giugno 2024 11:33 - Modificato il 27 Giugno 2024 18:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Franco Fedeli entra nel Foligno Calcio, arriva la conferma

L'imprenditore originario di Cascia ha confermato come manchi solo un passaggio burocratico. L'ex patron di Sambenedettese, Perugia e Ternana per ora porterà con sé solo Nazzareno Perotti. Contardi: "In arrivo due o tre innesti"

Arriva dal Medioevo il prezioso tessuto rinvenuto nel monastero di Vallegloria

Custodito per secoli dalle clarisse di Spello, potrebbe essere un raro manufatto egiziano di epoca fatimide. Legato dalla tradizione a San Francesco, sarà ora studiato e restaurato dall’Opificio delle pietre dure di Firenze

Scopoli, al via la demolizione dei prefabbricati del sisma del ’97

L'intervento della Regione eliminerà cinque strutture fatiscenti nell'area della frazione. Salvi gli affreschi del "Borgo degli artisti", presi in custodia dalla Diocesi di Foligno. De Rebotti: "Restituiamo sicurezza e spazi di socialità"

Si è ufficialmente insediato il consiglio comunale di Spello. Insieme alla massima assise, nella serata di mercoledì sono stati annunciati anche gli assessori che coadiuveranno il sindaco Moreno Landrini nei prossimi cinque anni di mandato. Quello che durerà fino al 2029 e che rappresenta, per il primo cittadino, il terzo mandato. Il consiglio comunale si è aperto con la lunga relazione programmatica di Landrini, che è successivamente passato ad annunciare la sua nuova giunta e il relativo conferimento delle deleghe. Due gli uomini e altrettante le donne che coadiuveranno il primo cittadino. Il vicesindaco sarà David Pieroni, che avrà anche le deleghe a percorsi di partecipazione delle cittadine e dei cittadini alla vita pubblica, cultura e turismo, valorizzazione dei beni culturali e della memoria storica, manifestazioni identitarie, ricerca e formazione, rapporti con le istituzioni scolastiche, parco del monte Subasio, tutela del paesaggio e politiche di sostenibilità ambientale. A Rosanna Zaroli sono state conferite le deleghe a politiche sociali, associazionismo e gemellaggi, politiche di genere, inclusività, diritti civili, integrazioni e pari opportunità, servizi demografici ai cittadini, politiche abitative, programmazione e promozione integrata rapporti con enti e associazioni per la valorizzazione del territorio, mentre Elisa Narcisi si occuperà di bilancio, promozione e sviluppo, imprese industriali, commercio e artigianato, attività produttive e finanziarie dei servizi e libere professioni, politiche del lavoro e occupazione, imprese innovative e agricoltura, sport e attività sportive, sostegno a società e associazioni sportive, politiche comunitarie. Chiude il quadro della giunta Enzo Napoleoni: a lui le deleghe a pianificazione e sviluppo del territorio, urbanistica, edilizia, decoro e arredo urbano, riesame del Prg, opere pubbliche e Pir, manutenzioni, PNRR e Fondi strutturali 2021-2027, innovazione digitale, mobilità e trasporti, protezione civile, sicurezza e tutela della sicurezza.

La giunta comunale di Spello

Inoltre, alla consigliera comunale di maggioranza Laura Picchio sono state affidate le deleghe a politiche giovanili, cittadinanza attiva e delle nuove generazioni, in particolare legate allo sport e alle attività socio-culturali. Un’altra consigliera di maggioranza, Maria Grazia Bertini, è la delegata del Comune relativamente ai rapporti con le Infiorate di Spello e la Pro Loco. Il sindaco Landrini terrà per sé le deleghe a personale, organizzazione comunale, patrimonio e polizia locale. Riconfermato come presidente del consiglio comunale Daniele Rosignoli, mentre la vicepresidente sarà Laura Picchio.

Questi i gruppi consiliari che compongono la massima assise spellana:

Insieme per Spello

Niccolò Liberatori – capogruppo, Laura Picchio, Maria Grazia Bertini Benedetti, Rosanna Zaroli, Moreno Landrini, David Pieroni, Daniele Rosignoli, Elisa Narcisi, Ezio Napoleoni

Scelta Civica per Spello

Elisa Capodicasa – capogruppo

Progetto Spello

Simone Tili – capogruppo, Federica Menghinella, Nazzareno Fuso

Articoli correlati