20.9 C
Foligno
giovedì, Settembre 4, 2025
HomeCulturaMontefalco ospita la Parata nazionale della bandiera under 18

Montefalco ospita la Parata nazionale della bandiera under 18

Da venerdì 5 a domenica 7 luglio gruppi di giovanissimi sbandieratori e musici provenienti da tutto lo Stivale si sfideranno nella “ringhiera dell’Umbria” per conquistare il titolo di migliore compagnia italiana di categoria

Pubblicato il 2 Luglio 2024 17:06 - Modificato il 3 Luglio 2024 11:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il premio giornalistico “Angelo Marinangeli” a Paolo Condò e Ludovica Cacciamani

La cerimonia è in programma per venerdì 12 settembre, alle 10.30, nella sala Sindaci del Museo archeologico cittadino

Foligno, i servizi comunali arrivano nelle frazioni con lo sportello mobile del cittadino 

Il progetto partirà la prossima settimana raggiungendo, tra le altre, le zone di Colfiorito, Verchiano e Casenove con il coinvolgimento della polizia locale. A disposizione degli agenti anche nuovi mezzi dotati delle più moderne tecnologie

UBS ai nastri di partenza, venerdì la prima amichevole

Dopo un’estate di cambiamenti e la recente pubblicazione del calendario stagionale, la squadra folignate è pronta a scendere in campo contro la Nestor Basket Marsciano. Coach Sansone: “Ripartiamo dalla nostra identità”

I giovani sbandieratori e musici di tutta Italia conquistano Montefalco. La “ringhiera dell’Umbria” è pronta ad ospitare la tredicesima Parata nazionale della bandiera under 18, organizzata dalla Lega italiana sbandieratori (Lis), in programma dal 5 al 7 luglio prossimi. Dall’apertura, che si terrà alle 15 di venerdì 5, prenderà il via un weekend dedicato alle competizioni tra i piccoli musici e sbandieratori delle categorie under 12, 15 e 18, che si chiuderà alle 12.30 di domenica, con le premiazioni e con la cerimonia di chiusura.

Ad annunciarlo con gioia e soddisfazione è il gruppo storico “Città di Montefalco”, che dal 1996 è composto da moltissimi giovani motivati a portare avanti la propria passione. È, infatti, dal 1997 che il gruppo partecipa alle Parate nazionali della bandiera che la Lis organizza ogni anno, portando a casa diversi successi e diventandone un vero e proprio punto di riferimento. Lo scorso anno, in occasione della quarantaduesima edizione della Parata, che si è svolta a Cavriago (Reggio Emilia), i montefalchesi sono riusciti a portare a casa il titolo di miglior compagnia italiana della Lega. Dal 2006 è stata anche creata la Scuola di tradizione, una vera e propria scuola in cui si insegnano ai più giovani le discipline su cui l’associazione basa la propria vita e il proprio successo. La manifestazione col tempo è diventata “di casa”, tanto che nel 2008 e nel 2022 Montefalco ha ospitato due edizioni della Parata.

Ora, dunque, toccherà alla versione under 18 delle parate che i componenti del gruppo storico “Città di Montefalco” hanno dimostrato di apprezzare e soprattutto saper valorizzare. Questa Parata seguirà la stessa formula di quella “dei grandi”, con lo svolgimento di gare per tutto il weekend, da venerdì pomeriggio a domenica mattina, durante il quale i piccoli musici e sbandieratori di tutta Italia si daranno battaglia a colpi di evoluzioni di bandiere e di percussioni, per fare in modo che la propria compagnia possa ottenere il titolo di miglior compagnia italiana under 18.

Articoli correlati