21.7 C
Foligno
lunedì, Giugno 16, 2025
HomeCronacaConcorsopoli: condanne per Marini, Bocci e Barberini

Concorsopoli: condanne per Marini, Bocci e Barberini

Nella giornata di mercoledì 3 luglio è arrivato il primo grado di giudizio. Per l'ex governatrice non è stata riconosciuta l'associazione a delinquere, al contrario degli altri due imputati

Pubblicato il 3 Luglio 2024 16:21 - Modificato il 4 Luglio 2024 12:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno inaugurata la nuova sede del Coworking

Presenti all’evento di apertura oltre 200 persone che hanno affollato i locali di via Oberdan dello spazio di lavoro condiviso della città. Salvucci: “Resistere e ripartire sono le priorità che ci siamo dati”

Foligno celebra la sua liberazione. Meloni: “Mai dare per scontati libertà e democrazia”

Nella mattinata di lunedì 16 giugno le celebrazioni in piazza Don Minzoni per gli 81 anni trascorsi dalla lotta delle truppe alleate e dei partigiani contro i tedeschi. “A chi compì questa impresa il nostro più vivo plauso e doveroso ringraziamento”

Lavori in via Piave, da martedì interrotto il traffico in uscita

Gli interventi dureranno un paio di giorno e riguarderanno il ripristino della pavimentazione stradale dissestata nel tratto in corrispondenza del sottopasso ferroviario

Chiuso il primo atto dell’inchiesta sulla cosiddetta Concorsopoli umbra. Nella giornata di mercoledì 3 luglio è infatti arrivata la sentenza di primo grado da parte del secondo collegio del tribunale di Perugia, presieduto da Marco Verola. Il dispositivo della sentenza è stato letto alle 13 e ha condannato, tra gli altri, l’ex governatrice dell’Umbria Catiuscia Marini, l’ex sottosegretario all’Interno ed ex segretario del Partito democratico umbro Gianpiero Bocci e l’ex assessore alla Sanità, Luca Barberini. Il processo di Concorsopoli è stato avviato all’indomani delle indagini scattate nel 2019, che portarano in Umbria a un vero e proprio terremoto politico e che riguarda la presunta manipolazione dei concorsi banditi dalla Usl Umbria 1. Per l’ex presidente della Regione, Catiuscia Marini, è arrivata una condanna a due anni di reclusione, due anni e sette mesi per Gianpiero Bocci. Tre anni invece a Luca Barberini. Per questi ultimi due è stato riconosciuto anche il reato di associazione per delinquere, caduto invece per Catiuscia Marini. Reato per il quale i pm avevano chiesto l’assoluzione per tutti e tre, presenti mercoledì durante la lettura della sentenza. Condanna a un anno, nove mesi e dieci giorni di reclusione per Walter Orlandi, ex direttore della Sanità umbra. Insieme a Marini, Bocci, Barberini e Orlandi sono state condannate anche altre 17 persone. Chiuso il primo capitolo giudiziario, ora si passerà al secondo grado in vista della sentenza di appello.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati