11.2 C
Foligno
venerdì, Gennaio 30, 2026
HomeCronacaConcorsopoli: condanne per Marini, Bocci e Barberini

Concorsopoli: condanne per Marini, Bocci e Barberini

Nella giornata di mercoledì 3 luglio è arrivato il primo grado di giudizio. Per l'ex governatrice non è stata riconosciuta l'associazione a delinquere, al contrario degli altri due imputati

Pubblicato il 3 Luglio 2024 16:21 - Modificato il 4 Luglio 2024 12:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

Chiuso il primo atto dell’inchiesta sulla cosiddetta Concorsopoli umbra. Nella giornata di mercoledì 3 luglio è infatti arrivata la sentenza di primo grado da parte del secondo collegio del tribunale di Perugia, presieduto da Marco Verola. Il dispositivo della sentenza è stato letto alle 13 e ha condannato, tra gli altri, l’ex governatrice dell’Umbria Catiuscia Marini, l’ex sottosegretario all’Interno ed ex segretario del Partito democratico umbro Gianpiero Bocci e l’ex assessore alla Sanità, Luca Barberini. Il processo di Concorsopoli è stato avviato all’indomani delle indagini scattate nel 2019, che portarano in Umbria a un vero e proprio terremoto politico e che riguarda la presunta manipolazione dei concorsi banditi dalla Usl Umbria 1. Per l’ex presidente della Regione, Catiuscia Marini, è arrivata una condanna a due anni di reclusione, due anni e sette mesi per Gianpiero Bocci. Tre anni invece a Luca Barberini. Per questi ultimi due è stato riconosciuto anche il reato di associazione per delinquere, caduto invece per Catiuscia Marini. Reato per il quale i pm avevano chiesto l’assoluzione per tutti e tre, presenti mercoledì durante la lettura della sentenza. Condanna a un anno, nove mesi e dieci giorni di reclusione per Walter Orlandi, ex direttore della Sanità umbra. Insieme a Marini, Bocci, Barberini e Orlandi sono state condannate anche altre 17 persone. Chiuso il primo capitolo giudiziario, ora si passerà al secondo grado in vista della sentenza di appello.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati